È Nicola Spampinato il nuovo vicario del questore della provincia di Ragusa insediatosi oggi. Spampinato, 52 anni, laureato in giurisprudenza, ha fatto ingresso nell’amministrazione della Polizia di Stato nell’ottobre del 1986.
Nominato vice commissario e destinato alla questura di Enna quale funzionario addetto alla divisione polizia anticrimine nonché vice dirigente della squadra mobile, dal febbraio all’ottobre del 1990 è stato inviato in missione a Bovalino presso i nuclei operativi antisequestro. Nominato commissario, viene trasferito alla questura di Catania quale dirigente del commissariato di Caltagirone. Nel 1991 assume l’incarico di dirigente della sezione narcotici della squadra mobile di Catania. Due anni dopo viene designato come vice dirigente della Digos sempre alla questura di Catania.
A luglio del 1999, con la nomina di vice questore aggiunto è destinato al servizio Interpol di Roma della direzione centrale della polizia criminale e, ad agosto dello stesso anno, è inviato come ufficiale di collegamento presso l’ufficio Interpol di Madrid. Alla fine della missione all’estero, nel 2004, rientra alla questura di Catania come dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico ove rimane fino a dicembre 2008, quando ricopre l’incarico di dirigente del commissariato di Borgo-Ognina. Con la promozione a primo dirigente, dal gennaio 2010 ricopre l’incarico di dirigente della divisione anticrimine della questura di Catania e la direzione dei servizi di sicurezza presso il CARA di Mineo.