Sabato notte una Fiat Punto, con a bordo due romeni, si è avvicinato ad una giovane connazionale di appena 23 anni che si stava prostituendo in viale Africa. Con modi poco garbati l’ha invitata a salire in auto per una prestazione. La ragazza, esprimendo liberamente un netto rifiuto perché non voleva concedersi a dei conterranei, ha scatenato l’ira di uno degli energumeni che l’ha presa a calci rubandole la borsa contenente 70 euro per poi fuggire.
La ragazza, in lacrime, ha chiesto aiuto ad una collega che ha chiamato il 112 descrivendo l’auto dei rapinatori. Una gazzella del pronto intervento si è posta immediatamente alla ricerca dell’auto, intercettata in piazza dei Martiri con a bordo uno solo dei criminali.
Bloccato e perquisito è stato trovato in possesso delle 70 euro rapinate alla giovane lucciola. La vittima, in sede di denuncia, ha riconosciuto in foto il connazionale quale autore dell’aggressione.
Le manette sono scattate ai polsi di Costantin Tanase, 36 anni, rinchiuso nel carcere di Catania piazza Lanza mentre sono in corso le indagini per identificare il complice.
Maria Chiara Ferraù