Il coro di notte del monastero dei Benedettini di Catania ospiterà giovedì prossimo 22 gennaio a partire dalle 16.00, il seminario di chiusura del progetto Pon Fse “RI.ME.DI.– ricerca metodologica didattica contro la dispersione scolastica”.
All’appuntamento interverranno i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti, esperti in didattica, bambini e adulti, nonché i rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto.
L’Istituto Comprensivo Caronda di Catania, in rete con l’Istituto Comprensivo G. Deledda e il Liceo Artistico Emilio Greco e in partenariato con l’Associazione culturale Teatro Manomagia, Mentoring USA/ Italia ONLUS, l’Associazione Officine Culturali e “Proteo:Fare Sapere- Catania”, ha realizzato nell’anno scolastico 2013/2014 il progetto PON FSE – Obiettivo F (Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale) – Azione 3 ( Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi ), denominato “RI.ME.DI. – RIcerca MEtodologica DIdattica contro la dispersione scolastica”.
Il progetto si configura come iniziativa di ricerca/azione finalizzata a contenere i casi di insuccesso/abbandono/dispersione e, nel contempo, a prevenire l’insorgere di tali fenomeni, “diagnosticando precocemente” (Scuola dell’Infanzia) eventuali “segnali spia”.
L’aspetto innovativo sta nella possibilità di sperimentare un “prototipo” di intervento replicabile, che diventi una “Buona Prassi” da mettere in atto anche nei successivi anni scolastici. Le attività progettuali hanno coinvolto alunni dai 5 ai 18 anni, personale scolastico (docenti e ATA) e genitori.