E’ stato colto in flagranza di reato mentre rubava diversi generi alimentari in un noto supermercato di Ragusa, nella parte alta della città. Guardia di finanza e polizia di Stato hanno arrestato un giovane romeno. Il giovane è stato notato da un finanziere fuori servizio che si era insospettito per uno strano andirivieni del giovane dal supermercato, apparentemente senza aver acquistato nulla.
Il militari ad un tratto ha notato che l’uomo aveva nascosto sotto il giubbotto una confezione di formaggio e altri generi alimentari. La merce veniva poi consegnata ad altre due persone che si trovavano in una macchina parcheggiata vicino all’uscita dell’esercizio commerciale. Il finanziere ha chiesto l’intervento della polizia ed è riuscito a bloccare il giovane mentre gli altri due, essendosi accorti di quanto stava per succedere sono riusciti a fuggire. Giunta sul posto la volante, è stato appurato che all’interno del veicolo erano stati riposti due voluminosi sacchi di plastica nera contenente generi alimentari per un valore di circa 2.000 euro.
I prodotti erano stati rubati nell’arco delle poche ore precedenti da diversi supermercati di Ragusa. I proprietari di due di questi hanno riconosciuto la merce loro rubata e gli è stata riconsegnata. Sono ancora in corso indagini per verificare la provenienza degli altri prodotti posti sotto sequestro. L’auto utilizzata per i furti, una Hyundai Accent, era intestata ad una romena residente ad Alcamo, incensurata. La macchina è stata sequestrata perché mancante della copertura assicurativa e affidata in custodia giudiziale ad una ditta di soccorso stradale. Il romeno diciannovenne Mihai Lilian Costea, residente ad Alcamo, è stato condotto in questura ed è risultato essere già stato denunciato per furto aggravato. per questo risultava sottoposto alla misura dell’obbligo di firma al commissariato di Alcamo.
Ultimati gli accertamenti di rito è stato appurato che Costea era giunto nella mattinata di ieri insieme ad altri due uomini sul territorio di Ragusa per mettere a segno diversi furti secondo un piano premeditato. Costea, su disposizione del Pm di turno, ha disposto che il giovane fosse rinchiuso nel locale carcere. Sono ancora in corso indagini per identificare i due correi che sono riusciti a sfuggire alla cattura.
Maria Chiara Ferraù