“Dobbiamo imitare Santa Lucia nella sua testimonianza di fede al Signore e nel modo di vivere la nostra esperienza cristiana per migliorare la società. Questa ritengo sia la migliore accoglienza”. E’ stato l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, a presentare questa mattina il programma dei festeggiamenti per l’arrivo delle sacre spoglie di Santa Lucia da Venezia.
Nel decennale della storica visita del 2004, Siracusa accoglierà dal 14 al 22 dicembre il corpo della martire siracusana. “Un evento straordinario – ha detto il pastore della chiesa siracusana. Santa Lucia si è lasciata illuminare, ha dato la sua testimonianza coronata con il martirio. Deve suscitare in noi il desiderio di vivere in pienezza di fede, di interrogarci sulla nostra vita di cristiani. Ogni cristiano deve essere luce della civiltà dell’amore”.
Le spoglie arriveranno giorno 14 con un aereo della polizia di Stato e poi saranno trasferite a Siracusa. Alle 15.30 l’accoglienza al piazzale del Pantheon e la processione lungo corso Gelone. Il passaggio davanti l’ospedale “Umberto I” e poi l’arrivo al Santuario della Madonna delle Lacrime dove avrà luogo la celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia. Infine le sacre spoglie saranno portate nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, dove resteranno fino alla processione dell’Ottava, giorno 20.
Impressionanti i numeri: tredici i vescovi che celebreranno in questi sei giorni, oltre al cardinale Paolo Romeo che presiederà la celebrazione eucaristica domenica 21 in Cattedrale; 13 mila gli studenti delle scuole che si sono prenotati per accostarsi al corpo di Santa Lucia; oltre 300 i volontari impegnati per fornire la migliore accoglienza alle decine di migliaia di pellegrini attesi a Siracusa.
Il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Giuseppe Piccione, ha evidenziato la preparazione dell’evento: “E’ un aspetto che stiamo particolarmente curando: siamo in giro con le reliquie nelle scuole, nelle parrocchie ed il numero elevato di prenotazione è il segno dell’interesse. Tanti anche gli eventi collaterali che stiamo organizzando: dai concerti, alle mostre al museo di Palazzo Bellomo, nell’ex chiesa di Montevergini e al museo Paolo Orsi. Ci saranno iniziative di solidarietà ed anche la presentazione di un libro di che rievoca il rapimento proprio del corpo di Santa Lucia 33 anni fa”.
Il vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Sebastiano Amenta, è entrato nel dettaglio: “Sarà presente a Siracusa una delegazione da Venezia guidata dal patriarca. L’arrivo del corpo è previsto al piazzale del Pantheon, dove ci saranno l’arcivescovo e le massime autorità. Vivremo giorni intensi. Sono tredici i vescovi che celebreranno al mattino e al pomeriggio nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Quest’anno il Pontificale di giorno 13 sarà tenuto dal nostro arcivescovo emerito, mons. Giuseppe Costanzo, mentre giorno 20 dall’arcivescovo Pappalardo. E mons. Pappalardo presiederà anche la celebrazione in Cattedrale del 22, l’ultima prima della ripartenza del corpo”.
Un’accoglienza che non sarà certo facile come ha evidenziato il sindaco Giancarlo Garozzo: “Siamo convinti che saranno in migliaia di pellegrini e come amministrazione siamo impegnati per garantire che questi giorni possano essere vissuti nel migliore dei modi. Giorni che devono essere di preghiera, giorni di devozione”. Si è insediato nel giorno di Santa Lucia e quindi ha un particolare legame con la patrona, il prefetto Armando Gradone: “Come prefettura stiamo coordinando le riunioni per curare tutti gli aspetti, di sicurezza, di logistica, di accoglienza. C’è una grande coesione da parte di tutti i rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine”. Quindi si sono susseguiti gli interventi del questore Mario Caggegi, del comandante provinciale dei carabinieri col. Mauro Perdichizzi, del comandante provinciale della Guardia di finanza, col. Antonino Spampinato. Nei giorni di preparazione all’evento, la Questura e le caserme di carabinieri e finanza ospiteranno le reliquie.
I PROGRAMMI DEI FESTEGGIAMENTI E DELLE VISITE DELLE RELIQUIE
FESTEGGIAMENTI
FESTA DI SANTA LUCIA 2014
La Festa: in attesa di Lucia
La Tredicina di Santa Lucia avrà luogo in Cattedrale dopo la S. Messa delle ore 18,00 ed inoltre, con l’esposizione della S. Reliquia:
30 novembre: Parrocchia S. Giovanni Evangelista e San Marciano
4 dicembre: Parrocchia San Metodio
6 dicembre: Parrocchia San Francesco d’Assisi
LUNEDI’ 8 DICEMBRE
ore 10,00: Chiesa di San Filippo alla Giudecca: consegna ed esposizione della S. Reliquia
ore 10,30: Chiesa di San Filippo alla Giudecca: Santa Messa
Triduo solenne in Cattedrale
MARTEDI’ 9 DICEMBRE
ore 7,30: Cerimonia della Consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia da parte dei Deputati al Maestro di Cappella ed apertura della nicchia che custodisce il simulacro.
ore 8,00: Santa Messa
ore 18,00: Santa Messa celebrata da Sac. Marco Tarascio ed animata dalla Caritas Diocesana con Tredicina a Santa Lucia
MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE
ore 8,00: Santa Messa
ore 18,00: Santa Messa celebrata da Mons. Ignazio Petriglieri (Diocesi di Noto) ed animata dalle Associazioni di Volontariato e di Protezione Civile di Siracusa con Tredicina a Santa Lucia
GIOVEDI’ 11 DICEMBRE
ore 8,00: Santa Messa
ore 18,00: Santa Messa celebrata da Mons. Salvatore Marino ed animata dalle Portatrici delle Reliquie e dai Portatori di Santa Lucia con Tredicina a Santa Lucia
VENERDI’ 12 DICEMBRE
ore 8,00: Santa Messa
ore 11,30: Traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore
ore 19,00: Vespri officiati da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo Metropolita di Siracusa con l’offerta della cera da parte del Sindaco di Siracusa.
I canti saranno curati da Sac. Ambrogio Giuffrida.
La Festa
SABATO 13 DICEMBRE
ore 8,00: Santa Messa
ore 10,30: Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo Emerito di Siracusa, il quale terrà il panegirico della Santa. Interverranno il Capitolo Metropolitano, il Clero Diocesano, i Religiosi, il Seminario e le Autorità.
I Canti saranno curati da Sac. Ambrogio Giuffrida.
ore 15,30: Processione delle Reliquie e del Simulacro della Santa Patrona dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
La processione percorrerà Via P.Picherali, Passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo, Porta Marina, via Savoia, Largo XXV Luglio, Piazza Pancali, Corso Umberto I° (durante la sosta le Forze Armate renderanno gli onori militari alla Santa Patrona), viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave, via Ragusa e Piazza Santa Lucia.
Accompagnerà la processione la banda musicale “ Città di Siracusa ”.
All’arrivo delle Sacre Reliquie e del Simulacro nella Basilica del Sepolcro, il Parroco fra’ Mario Giuseppe Marino celebrerà la Santa Messa.
DOMENICA 14 DICEMBRE
ore 15,30: Accoglienza della Reliquia del Corpo di Santa Lucia presso il Foro Siracusa (Piazza del Pantheon), preghiera di S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa e processione.
La processione percorrerà Corso Gelone, via Testaferrata con un sosta all’Ospedale “Umberto I”, per giungere al Santuario, dove, all’arrivo, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia.
Al termine della Celebrazione Eucaristica la processione proseguirà per Piazza della Vittoria, via Dinologo, via Ragusa per giungere alla Basilica di S. Lucia al Sepolcro.
Accompagnerà la processione la banda musicale “Città di Siracusa”
OTTAVARIO NELLA BASILICA DI S.LUCIA AL SEPOLCRO
La Basilica di S. Lucia sarà aperta dalle ore 7.15 alle ore 23.45
Durante l’Ottavario, in Basilica, verranno celebrate le seguenti SS. Messe:
15 dicembre
ore 9,00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone
ore 19.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa
16 dicembre
ore 9,00: S. Messa presieduta da Mons. Orlando Barbaro, Direttore Ufficio Culto Divino del Patriarcato di Venezia
ore 19.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo
17 dicembre
ore 9,00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù
ore 19.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta
18 dicembre
ore 9,00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto
ore 16,30: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Raspanti, Vescovo di Acireale
ore 19,00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina
19 dicembre
ore 9,00: S. Messa presieduta da Padre Alberto Marangolo, Ministro Provinciale O.F.M.
ore 19.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Montenegro, Vescovo di Agrigento
SABATO 20 DICEMBRE
ore 10.30: Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Interverranno i Vigili del Fuoco di Siracusa
ore 16,00: La Reliquia del corpo ed il Simulacro della Santa Patrona usciranno dalla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro per fare rientro in Cattedrale. La processione percorrerà: via Ragusa, via Dinologo, Piazza della Vittoria, via Di Natale, Corso Gelone, lungo il quale il Simulacro sarà portato da personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Siracusa, via Catania e Corso Umberto I. Sul ponte Umbertino verrà eseguito il tradizionale spettacolo pirotecnico. La processione proseguirà per Piazza Pancali, Corso Matteotti, via Roma, Piazza Minerva e Piazza Duomo. Accompagnerà la processione la banda musicale “ Città di Siracusa ”, il complesso bandistico Akray Città di Palazzolo, e la banda musicale del XIV I.C. “ K. Wojtyla ” di Siracusa.
DOMENICA 21 DICEMBRE
La Cattedrale sarà aperta dalle ore 6,00 alle ore 24,00
ore 7,00 – 8,00: S. Messa
ore 9,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa in occasione della giornata di ringraziamento.
ore 11.00: Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, animata dal Circolo S. Lucia e dalla Schola Cantorum “Maria SS. Immacolata” della Chiesa Madre di Belpasso
ore 17,00 : Preghiera animata dalla Parrocchia Ortodossa Romena dei Santi Paolo e Lucia di Siracusa
ore 19,00: Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo con il saluto della città alla Reliquia del corpo di Santa Lucia
LUNEDI’ 22 DICEMBRE
ore 10,00: Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa
La Festa: attorno a Lucia
VENERDI’ 5 DICEMBRE
ore 17,00: Salone Giovanni Paolo II – Santuario Madonna delle Lacrime: “ Lucia, stella siracusana ” omaggio degli studenti del III Istituto Comprensivo Santa Lucia
LUNEDI’ 8 DICEMBRE
ore 20,00: Chiesa Santa Lucia alla Badia: “ Un filo di luce: la trama del quotidiano nella vita di Lucia ” omaggio del Rotary Club Siracusa Ortigia
MARTEDI’ 9 DICEMBRE
Galleria Regionale di Palazzo Bellomo
ore 18.30: inaugurazione mostra “I Volti di Santa Lucia: i tesori di palazzo Bellomo”
ore 19,30: concerto di Vincenzo Zitello, arpa celtica in collaborazione con Kairós e ISSR San Metodio
MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE
ore 21,00: Santa Lucia alla Badia: Note per Lucia, concerto del Duo Millemiglia, Elena Cosentino (arpa) e Mario Milani (fisarmonica) e del Duo Alchimia, Alice Caradente e Alessandra Ziveri (arpe) in collaborazione con Kairós e ISSR San Metodio
GIOVEDI’ 11 DICEMBRE
ore 21,00: Santa Lucia alla Badia: Note per Lucia, concerto di Laura Vasta (soprano) e Eleonora Bardato (arpa) e del Duo Erard con Giuliano Mattioli e Lorenzo Montenz in collaborazione con Kairós e ISSR San Metodio
VENERDI’ 12 DICEMBRE
Ore 17.00, Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” presentazione del libro “L’oltraggio e l’angoscia. I 36 giorni del rapimento del corpo di Santa Lucia” di Aldo Mantineo (Ed. Sampognaro e Pupi)
ore 20,00: dopo i Vespri Solenni, nel sagrato della Cattedrale: la “Cuccia di Santa Lucia ” offerta dall’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Siracusa
ore 21,00: Cattedrale: Note per Lucia, concerto di Emanuela degli Esposti e Ieuan Jones (arpe), Gabriele Mendolicchio (oboe e corno inglese) in collaborazione con Kairós e ISSR San Metodio
Dal 15 al 19 dicembre sarà possibile visitare la catacomba di Santa Lucia anche in orario serale con visite guidate alle ore 21.00 ed alle ore 22.00.
GIOVEDI’ 18 DICEMBRE – VENERDI’ 19 DICEMBRE
ore: 19,00: piazza Santa Lucia: cena ai poveri dalla Caritas Diocesana in collaborazione con la parrocchia Basilica S. Lucia, l’Associazione Fedeli di Santa Lucia, la Casa del Pellegrino – Hotel del Santuario, l’Associazione Volontari Città di Siracusa
VENERDI’ 19 DICEMBRE
ore 17.30: Galleria Civica Montevergini: inaugurazione della mostra ARS LUCIS Collettiva di Arte Contemporanea a cura di Kairós e ISSR San Metodio
LUNEDI’ 22 DICEMBRE
ore 21,00: Santa Lucia alla Badia “ S. Lucia: tra Venerazione e Martirio ” spettacolo teatrale omaggio della Associazione Extramoenia e Archeoteatron
MARTEDI’ 23 DICEMBRE
ore 18,00: Sala S. Zosimo – Arcivescovado: “Viaggio di luce ” omaggio della FILDIS di Siracusa a Santa Lucia
PROGRAMMA RELIQUIE
IN ATTESA DI LUCIA
Insieme alle Reliquie
10 SETTEMBRE:
Siracusa – Latomia dei Cappuccini (Giovani per Siracusa)
13/15 SETTEMBRE:
Cassaro – Parrocchia San Pietro in Vincoli (Chiesa Madre)
20 SETTEMBRE:
Siracusa – Parrocchia Maria SS. Mediatrice di tutte le Grazie (c.da Isola)
22/28 SETTEMBRE:
Sortino – Parrocchia S. Giovanni Apostolo ed Evangelista (Chiesa Madre)
3/5 OTTOBRE
Isernia – Parrocchia Santa Maria della Pace
18/20 OTTOBRE
Villasmundo – Parrocchia S. Michele
19/26 OTTOBRE
Augusta – Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
24/27 OTTOBRE
Melilli – Parrocchia San Nicolò Vescovo (Chiesa Madre)
31 OTTOBRE/2 NOVEMBRE
Palazzolo – Parrocchia S. Antonio Abate
7/9 NOVEMBRE
Francofonte – Parrocchia S. Antonio Abate (Chiesa Madre)
8/12 NOVEMBRE
Siracusa – Parrocchia Sacra Famiglia
11 NOVEMBRE
Siracusa – Centro anziani Mons. Gozzo (S.Angela Merici)
14 NOVEMBRE
Siracusa – Liceo Classico Gargallo
17/18 NOVEMBRE
Lentini – Cristo Re
18 NOVEMBRE
Siracusa – Istituto Comprensivo Statale N. Martoglio
22 /23 NOVEMBRE
Solarino – Madonna delle Lacrime
23 / 25 NOVEMBRE
Francofonte – Parrocchia S. Antonio Abate (Chiesa Madre)
26 NOVEMBRE
Siracusa – Questura
29 NOVEMBRE
Floridia – Parrocchia S. Bartolomeo Apostolo (Chiesa Madre)
29 NOVEMBRE
Siracusa – Liceo Scientifico Corbino
29/30 NOVEMBRE
Siracusa – Parrocchia S. Giovanni Evangelista e S. Marciano
30 NOVEMBRE
Floridia – Parrocchia Santa Lucia
1 DICEMBRE
Siracusa – Comando Provinciale Guardia di Finanza
2 DICEMBRE
Siracusa – Istituto Comprensivo Santa Lucia (via dei Mergulensi)
3 DICEMBRE
Belvedere – XII Istituto Comprensivo
4 DICEMBRE
Siracusa – Capitaneria di Porto
5 DICEMBRE
Siracusa – Istituto Comprensivo Santa Lucia
4/5 DICEMBRE
Siracusa – Parrocchia San Metodio
6 DICEMBRE
Floridia – IV I.C. “ S. Quasimodo ”
6/7 DICEMBRE
Siracusa – Parrocchia S. Francesco d’Assisi (Villaggio Miano)
8 DICEMBRE
Siracusa – Chiesa San Filippo (Festa dell’Immacolata)
9 DICEMBRE
Siracusa – Istituto Scolastico Sacro Cuore
9/10 DICEMBRE
Ferla – Parrocchia S. Giacomo Maggiore Apostolo
10 DICEMBRE
Siracusa – Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa