Una bellissima Festa dell’Albero 2014 nella scuola media di Torregrotta(Me) con la partecipazione della dirigente scolastica dott.ssa Rosaria Scalia, il Sindaco dottor Caselli, l’assessore all’ambiente, Santino Archimede e il consigliere Francesco Certo. Una festa attorno al carrubo della scuola, piantato 14 anni fa e oggi una pianta stupenda, in grado di accoglierli tutti.
Come in tutte le città d’Italia anche a Torregrotta c’è stato un abbraccio all’albero, ricordando l’importanza e l’utilità degli alberi per l’ambiente e per la salute. Questo albero rappresenta un esperimento ben riuscito e c’è dentro un grande storia che dobbiamo saper leggere e diffondere. Simbolicamente sono state piantate un gelsomino e un rosmarino. La professoressa Graziella Giorgianni, referente all’Ambiente, ha coordinato il lavoro ed erano presenti oltre gli alunni della scuola media e delle Classilegambiente, bambini della scuola dell’infanzia con le loro insegnanti . La dirigente scolastica ha sottolineato l’importanza di questa giornata per una scuola aperta al territorio e l’assessore Santino Archimede ha ricordato il valore degli alberi per le nuove generazioni.
Il Sindaco ha ricordato che “se questo albero esiste è perché le persone ci hanno creduto” e un riconoscimento è andato agli insegnanti, alunni e al collaboratore Mario Midili per il suo impegno costruttivo nel tempo.
Gli alunni hanno partecipato con loro riflessioni e poesie , concludendo la festa con il volo nel cielo di palloncini con i colori degli elementi naturali.