Una coppia di romeni è stata denunciata dagli agenti della polizia di Ragusa, allertati da una telefonata sulla presenza di una donna bloccata dai dipendenti di un noto negozio di calzature nella zona di viale delle Americhe.
La donna, di origini romene, aveva in braccio un bebè di pochi mesi ed era stata bloccata all’uscita del negozio in questione a causa dello scattare del sistema antitaccheggio. La giovane aveva nascosto nella borsa un paio di scarpe Nike del valore commerciale di circa 50 euro dopo aver ritto la placca antitaccheggio.
Vicino al negozio c’era un nuovo insieme ad un bambino di tre anni, risultato il coniuge della donna fermata poco prima. Le successive perquisizioni condotte a carico dei medesimi consentivano di rinvenire ancora due paia di scarpe Nike e Puma del valore complessivo di circa 100 euro, occultate nel cofano posteriore della vettura in uso ai due, parcheggiata poco distante. Indosso all’uomo è stato trovato anche un taglierino utilizzato dalla coppia per impossessarsi della refurtiva.
Le ultime due paia di scarpe erano state rubate in un diverso negozio di scarpe situato all’interno di un locale centro commerciale, i cui dipendenti tuttavia non si erano ancora accorti della consumazione del furto ai loro danni. I due romeni, incensurati e domiciliati a Chiaramonte Gulfi, sono stati condotti all’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico per i rituali adempimenti anche foto dattiloscopici e denunciati in stato di libertà.
Maria Chiara Ferraù