La Biblioteca Comunale di S.Marco d’Alunzio presenterà sabato 25 Ottobre 2014 alle ore 17,30, il romanzo “Il fiore più alto del ciliegio” di Nino Casamento, edito da Kimerik, presso il Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra (Badia Grande).
Oltre all’autore interverranno il Sindaco Amedeo Arcodia, l’On. Roberto Corona, il Direttore di “Giù la Maschera” Pippo Galipò e l’Ass. alla cultura Amedeo Sansiveri.
Il romanzo tratta di avvenimenti che hanno segnato gli ultimi settant’anni di storia italiana, impreziosito da una descrizione efficace sia dei luoghi che dei personaggi, sviluppa un’impietosa analisi delle trasformazioni che ha subito la società italiana.
Dal confronto tra i due personaggi principali, padre e figlio, viene fuori un quadro triste e sconfortante di una Italia impoverita sia economicamente che culturalmente e moralmente.
Antonio, il genitore, ripercorre le vicende della sua vita e avverte la sensazione del fallimento, di lasciare ai giovani un mondo vuoto ed egoista. Nonostante tutto, nella parte finale del libro si intravede un’altra possibilità di riscatto.