Ogni anno la Chiesa ricorda San Francesco, patrono d’Italia, il 4 ottobre. A Castell’Umberto, centro in provincia di Messina, la festa si svolge come da tradizione, la terza domenica di ottobre. I festeggiamenti si svolgono nel vecchio centro.
Già da giorni sono iniziati i tornei di brigghia e di briscola. I festeggiamenti entreranno nel vivo domani con la vigilia. Alle 16.00 il complesso bandistico Vincenzo Bellini di Castell’Umberto percorrerà le vie del vecchio centro. Alle 18,30 è prevista la recita del Rosario a cui seguirà la messa della vigilia. In serata uno spettacolo musicale con gli Antico liscio e a mezzanotte i tradizionali fuochi pirotecnici allestiti dalla ditta Russo di Castell’Umberto.
Il giorno della festa, poi, domenica, l’apertura dei festeggiamenti sarà segnata dallo sparo dei mortaretti e dal giro della banda per le vie del paese. Nel pomeriggio alle 15.30 si svolgerà la tradizionale processione del simulacro di San Francesco d’Assisi, con una sosta alla chiesa di Santa Barbara per giungere poi contrada San Giorgio dove si farà una sosta davanti al quadro raffigurante il “poverello” d’Assisi. Al rientro della processione in chiesa sarà impartita la solenne benedizione e in serata è previsto un altro spettacolo musicale.