Sono stati premiati a Galati Mamertino, nel messinese, i vincitori della seconda edizione del Premio antimafia “Salvatore Carnevale”, durante una cerimonia presieduta da Antonio Matasso, presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”, in presenza del sindaco del centro nebroideo Bruno Natale, del presidente del Consiglio comunale Gaetano Emanuele e dell’ex ministro socialista Salvo Andò, attuale presidente nazionale di LabDem, associazione ispirata dall’europarlamentare socialista e capogruppo del Pse Gianni Pittella.
Sono stati premiati Placido Rizzotto, nipote omonimo del sindacalista socialista ucciso dalla mafia a Corleone, gli ex sindaci di Capo d’Orlando, Nino Messina (Dc) e Carmelo Giuseppe Antillo (Psdi), e lo scrittore socialista Gaspare Agnello.
Una targa è stata inviata anche a Nicola Badalucco, candidato al premio Oscar per il film “La caduta degli dei” ed ex giornalista del quotidiano socialista “Avanti!”, rimasto a Roma. Presente anche una troupe della televisione francese, che ha intervistato le personalità premiate. L’iniziativa sarà riproposta anche per il prossimo anno, sempre su iniziativa della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” e di LabDem.