Le strade di Tortorici, in particolare quelle del centro urbano, spesso sono sporche per una mancata o incompleta pulizia. Una situazione incresciosa che si è verificata anche nel periodo estivo creando malumori ai cittadini che hanno lamentato la mancata pulizia delle strade agli amministratori.
Per questo motivo il consigliere di maggioranza, Giuseppe Galbato Muscio, ha deciso di inviare una comunicazione sul disservizio dello spazzamento nel centro urbano. E lo ha fatto con una lettera inviata al sindaco, all’assessorato regionale alla Famiglia, ufficio ispettivo, politiche sociali e autonomie locali di Palermo; al segretario comunale di Tortorici, al dirigente dell’ufficio tecnico comunale e per conoscenza la missiva è stata recapitata anche al Prefetto di Messina, Stefano Trotta.
“Ho più volte segnalato il disagio del disservizio dello spazzamento nelle vie del centro urbano – scrive Galbato nella missiva – e non ho ricevuto alcun riscontro. Nello specifico, evidenzio che in alcune zone non viene effettuata la pulizia per decine di giorni”. Eppure al comune di Tortorici ci sono a disposizione dalle 4 alle 7 unità di personale addetti allo spazzamento delle strade. “Un numero molto alto, considerando che il centro di Tortorici è molto concentrato. Con sette persone addette alla pulizia a Tortorici, è come se ce ne fossero 20 a Capo d’Orlando che è un centro decisamente più grande e popoloso del nostro – dichiara Galbato”.
Il consigliere punta il dito contro il mancato controllo dirigenziale a tutti i livelli e sottolinea come in estate chi ha fatto il piano ferie ha lasciato per diversi giorni a casa tutti i lavoratori addetti al servizio. Per tutti questi motivi Galbato, con la sua lettera protocollata il 23 settembre, chiede agli organi competenti di”accertare le responsabilità e di comunicare i provvedimenti presi”.