Arriva a Modica, nel ragusano, il primo corso in provincia di aikido per le donne. Lo ha organizzato, a partire dal 27 settembre, la palestra Aretè nei propri locali di via Roma a Modica alta. Il corso sarà tenuto dal maestro Giovanni Aprile, cintura nera IV dan Aikido e JuJitsu, responsabile per il centro sud Italia della scuola II Samurai, affiliata al centro sportivo educativo nazionale che conta oltre 20 dojo associati, altrettanti istruttori e più di 300 allievi in tutta Italia.
L’obiettivo del corso, che si inaugurerà con una lezione dimostrativa gratuita, è quello di creare la prima compagine di Aikidoki tutta al femminile in provincia di Ragusa. “Le arti marziali – spiega Giovanni Aprile – sono viste da sempre come discipline adatte agli uomini. In realtà, l’Aikido si presta ad essere praticata dalle donne per almeno tre motivi. In primo luogo perché non è una disciplina violenta, ma si basa sul principio di neutralizzare l’avversario sfruttandone la sua stessa forza. Secondariamente, migliora l’armonia e l’eleganza dei movimenti del corpo, senza stravolgerne la femminilità. Terzo, fa acquisire autocontrollo e sicurezza in se stessi anche in situazioni di pericolo.
L’Aikido è uno strumento di difesa personale, ma anche uno stile di vita. Chi pratica questo sport ricerca la calma interiore, studia il proprio io, impara a conoscere i propri limiti e i propri punti di forza”.
“Abbiamo voluto affidare l’incarico di un corso di Aikido “in rosa” al maestro Giovanni Aprile – dicono gli organizzatori – per la sua bravura e per lo suo stile che lo hanno portato ad avere una fama a livello nazionale, allievi da tutta Italia, vari incarichi di docenza, oltre alla realizzazione di video e libri sulle arti marziali”.