Il gioco dei birilli, meglio conosciuto in dialetto siciliano come il gioco dei “brigghia” da anni si svolge nella frazione popolosa di Piraino e Brolo, Lacco. La notizia, che a primo acchito potrebbe sembrare di poco conto, assume rilevanza analizzando l’aspetto sociale e collettivo.
Le serate nella borgata si svolgono all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme, unendo in questo banale gioco generazioni diverse. Non è raro vedere giocare insieme nipoti e nonni, padri e figli, mogli e mariti. Sembrerebbe un divertimento anacronistico.
Ad organizzare il gioco sono gli stessi abitanti della frazione di Lacco. Il comune di Piraino ha messo soltanto a disposizione la musica per allietare la serata delle premiazioni che ancora non è stata fissata. Gli iscritti al torneo sono 160, 54 a quello femminile e 42 coppie per quello a squadre.
Le partite iniziano tutte le sere a partire dalle 21.00 e non è necessario essere residenti a Lacco. Qui si potranno gustare anche panini con salsiccia e saltimbocca, barbette (vino e gassosa) e bibite in genere. Un appuntamento organizzato da un comitato spontaneo di cittadini.