Lunedì prossimo, 11 agosto, la comunità diffusa del comune di Aidone, nell’ennese, celebrerà la festa dell’intercultura. La giornata, promossa dall’associazione Don Bosco 2000, in collaborazione con cittadini aidonesi, mira a far conoscere le culture dei migranti presenti nella comunità diffusa di Aidone.
Sede dell’evento sarà la villa comunale, il balcone che apre Aidone al mondo, il luogo dove la gente passeggia nel periodo estivo. Per l’occasione si terranno cinque laboratori: uno di musica intitolato “Suoni d’Africa”, il laboratorio espressivo “Danze del mondo”; il laboratorio di artigianato “Arte e artigianato dall’Africa”; il laboratorio culinario “Assaggi dal mondo” e l’ultimo, dedicato ai bambini, “Giochi e fiabe dal mondo”.
I laboratori inizieranno alle 18.00. alle 20.30 sarà prevista la degustazione dei piatti realizzati durante il laboratorio e alle 21.30 inizierà la festa musicale con i ritmi e le danze africane. L’impegno profuso dall’associazione Don Bosco 2000, ente gestore Sprar del progetto territoriale del Comune di Aidone, si esprime attraverso le parole della mediatrice culturale di comunità, Angela Alaimo: “La giornata dell’intercultura ha permesso ai giovani migranti di confrontarsi con gli abitanti di Aidone nella fase di preparazione. I laboratori di musica e danza sono stati programmati e saranno realizzati grazie alla collaborazione di Marta Drago, Ester Calcagno Spadaro, Giorgia Giustra, Rosalia Oieni, Giada MInacapilli e Maria Cascio Rizzo”.