Trapani: Daniele Pecci omaggia lo scrittore FranzTrapani: Daniele Pecci omaggia lo scrittore Franz Kafka Kafka
Dove finisce l’uomo e inizia la letteratura? Quanto dell’autore è presente nei personaggi da lui creati? Queste le domande alla base della realizzazione dello spettacolo La trasformazione di K – una fertile stagione, prossimo appuntamento della Stagione autunnale dell’Ente Luglio Musicale. Una performance artisticache mischia letteratura, teatro e musica chesabato 9 novembre vedrà protagonisti il noto attore italiano Daniele Peccie il celebre duo violino e pianoforte formato da Franco Mezzena e Stefano Giavazziin un emozionanteomaggioallo scrittore ceco Franz Kafkanel centenario della sua scomparsa.
All’interno della rinnovata Sala GrandedelComplesso monumentale di San Domenicoin Piazza San Domenico,a partire dalle ore 18:30, accompagnato dalla musica di A. Schönberg, E. Block, L. Janáček, S.V Rachmaninov, P. Glass e di E. Shulhoff e attraversoil testo di Federica Restani, Pecci ripercorrerà la storia umana e letteraria del noto scrittore boemo evidenziandoquantiparallelismi, scambipsicoanalitici e sovrapposizioniuniscano la vita dello scrittore e quella letteraria dei suoi maestosi e spesso inquietanti, personaggi. Tantissimi sono infattigli spunti biografici che legano Kafka a questi: ilsuo rapporto conflittuale conil padre, autoritario e contrario alle sue precoci inclinazioni letterarie, la salvezzatrovata nella scrittura come mezzo per evadere dall’oppressione paterna e dalla ristrettezza piccolo borghesedegli spazi familiari, la stimolante frequentazione del “Circolo di Praga”, dove farà la conoscenza delsuo editore.
I biglietti, al prezzo di 12,00 €, sono disponibili online sul sito www.lugliomusicale.it, al botteghino di Villa Margherita (orari: lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00; sabato dalle 9:00 alle 12:00) oppure, il giorno dello spettacolo, direttamente in loco, fino a un’ora dall’inizio e previa disponibilità di posti.