Lunedì 18 novembre alle 17.00 la sala lettura della biblioteca regionale universitaria di Messina ospiterà la presentazione del volume “Giornata di studio Sebastiano Timpanaro nel centenario della nascita” a cura di Lucietta Di Paola e Anna Di Giglio, “Margaritae XIII”, accademia fiorentina di papirologia e di studi del mondo antico.
Sebastiano Timpanaro, la cui famiglia era originaria di Tortorici, centro nebroideo del messinese, è stato un intellettuale raffinato, filologo, scrupoloso nelle indagini sui testi, senza mai spingersi in interpretazioni idealistiche e fine critico, con preferenza per approfondienti e analisi storiche che considerino il contesto culturale e sociale in cui sono state scritte le opere degli autori trattati.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità presenti e della direttrice, Tommasa Siragusa che formulerà l’introduzione al volume fungendo, poi, da moderatrice. A tenere le relazioni saranno: Paola Radici Colage, già ordinario di filologia classica all’università di Messina. Saranno presenti le curatrici del volume LUcietta DI Paola, già associata di storia romana all’università di Messina e Anna Di Giglio dell’università degli studi di Foggia e condirettrice della collana Margaritae con il rofessore Rosario Pintaugi, già ordinario di papirologia all’univeresità di Messina e condirettore della Collana in parola.