Si terrà sabato 30 novembre 2024 alle ore 16,30 la lezione del corso di archeologia: topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia, promosso da BCsicilia, in collaborazione con il dipartimento culture e società dell’università degli studi di Palermo, il parco archeologico Imera, Solunto, Iato, la parrocchia San Nicola di Bari e l’università popolare di Termini Imerese.
Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “Novità e prospettive di ricerca, tutela e valorizzazione sul tracciato della Via Catina – Thermae e della Via Valeria” che sarà tenuta da Rosa Maria Cucco, funzionario archeologo della soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo. E’ possibile seguire la lezione in presenza presso la chiesa del Monte in Via Mazzini a Termini Imerese oppure in Live streaming. Il giorno successivo, domenica 1 dicembre, è prevista la visita guidata a Sofiana e Mazzarino.
Il corso prevede 10 lezioni e 5 visite guidate. Il successivo e conclusivo incontro riguarderà “Viabilità e insediamenti nella Sicilia medievale. La Sicilia interna tra i Nebrodi e gli Erei”. Previste inoltre visite guidate ai siti archeologici di Halaesa (Tusa) e Delia. A gennaio infine visita guidata a Pompei ed Ercolano. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: Tel. 346.8241076 – Email: terminiimerese@bcsicilia.it. Facebook: BCsicilia.