Si è svolta presso l’auditorium “Angelo Musco” di Via Unione europea a Gravina di Catania la manifestazione celebrativa dei quarant’anni di fondazione dell’associazione culturale “Gravina Arte“, presieduta dalla prof.ssa Marcella Messina.
Alla presenza del sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso, del consigliere comunale Patrizia Costa, dei responsabili dell’ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda ed Agata Viola, e del geom. Carmelo Contrafatto, il sindaco gravinese degli anni ’80 sotto la cui legislatura l’associazione vide i suoi natali, ai numerosissimi presenti che hanno riempito per intero la sala, sono state proposte diverse attività.
“Tuttavia – afferma orgogliosa la presidente Marcella Messina – questa è stata solo una prova generale della grande manifestazione che si svolgerà a giugno dell’anno prossimo e in cui ripercorreremo passo passo in maniera analitica i momenti e le tappe fondamentali della nostra associazione”.
A presentare la serata sono stati Giulia Sapienza e Piero Cultraro. Nello specifico è stata allestita una mostra fotografica che ha riproposto alcuni momenti condivisi in passato anche all’estero dai componenti del gruppo oltre ad una serie di piccoli saggi realizzati grazie al certosino lavoro preparatorio condotto dalle insegnanti Ester Arcidiacono, Ludovica Bruno, Antonella Fazio, Ivana Marchese e Simona Scuderi.
Ma sono stati proposti pure canti natalizi e poesie sia in italiano che in siciliano come pure in lingua straniera che hanno consentito di far vivere appieno lo spirito di questi giorni. Ad esibirsi è stato poi il gruppo de ” ‘A malarazza”, quindi sono stati proposti i nuovi laboratori creativi e quelli teatrali e pure i rappresentanti della “Banca del tempo” hanno avuto il loro spazio.
Il Sindaco Massimiliano Giammusso ha inteso” ringraziare, complimentandosi, a nome di tutta l’amministrazione comunale l’associazione “Gravina Arte” che ha portato in alto – e continua a farlo – il nome di Gravina in giro per il mondo”. Il vicesindaco con delega alla Cultura Claudio Nicolosi si è “congratulato con tutti i componenti dell’associazione che rappresenta ormai un punto di riferimento importante per la città di Gravina e non solo essa visto che “Gravina Arte” riesce mirabilmente a coinvolgere persone provenienti da tante parti ma che vedono tutte in essa un sicuro punto di riferimento”.
L’assessore allo Spettacolo Filippo Riela ha “ribadito l’orgoglio per tutta Gravina nell’avere un’associazione tanto dinamica e così attiva che valorizza il nostro territorio con un occhio particolare rivolto sempre ai più piccoli”.