“Anima” (Athena Produzioni Srls) è l’album che segna il ritorno del cantautore e produttore siciliano Tony Canto – dopo una pluridecennale esperienza nella discografia e nel live in Brasile con musicisti d’eccellenza – disponibile in digitale a partire dal 10 gennaio. Un disco esistenzialista che può definirsi una sintesi naturale della musica di Tony, che torna a comporre senza marcare un genere preciso, libero di esprimere la propria arte principalmente da musicista avvalendosi della fondamentale collaborazione di un trio d’eccezione di musicisti jazz Dino Rubino al pianoforte, Enzo Zirilli alla batteria e percussioni, Marco Bardoscia al contrabbasso, Luca Scorziello alle percussioni in 3 tracce, nel singolo “Piove Saudade” Fabrizio Bosso alla tromba, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Luca Scorziello alla batteria.
Il risultato è un disco di canzoni jazz nelle armonie e nell’esecuzione, che apre un nuovo capitolo della carriera di Tony Canto, un live in studio in cui l’anima jazz, insieme alla loro tecnica e alla sensibilità melodica, crea delle inevitabili connessioni instaurando una sorta di sincronia emotiva tra l’artista, i musicisti e chi ascolta: “Dopo anni di produzioni come produttore artistico e arrangiatore ? racconta l’artista – ho voluto spegnere il computer e come un salmone percorrere la via inversa del trend, suonare degli strumenti insieme e registrare con tutte le imperfezioni”.
Il disco apre con “Cara”, un bolero dedicato alla moglie Clara e alle donne anime di fuoco, e prosegue con “Anima” che è l’essenza prima ed ultima della vita e non ha bisogno di orpelli inutili, ciò che era e ciò che resta in mezzo è un’illusione fuorviante. La terza traccia è “Un giorno in più”, ballad che è una dichiarazione d’amore per il presente, unico tempo possibile. Ogni giorno è un giorno in più, non servono troppe aspettative future o rimorsi. Musicalmente sempre un bolero, “Imperfezione”, il cui testo è stato invece affidato a Kaballà, autore e poeta che – ispirandosi a Tony Canto – ha messo in poesia l’elogio al kaos. Il disco prosegue con “Rifiorire” che, dietro un andamento up, cela l’angoscia della notte che a volte illumina e a volte fa paura, ma in entrambi i casi regala un punto di vista più vicino alla verità: morire a sé stessi per rifiorire.
“La felicità è una cosa seria”, unico riferimento brasiliano di questo album, è perdersi in un samba come mantra positivo, una forma di meditazione che alleggerisce l’esistenza. Il disco si avvicina alla conclusione con “Piove saudade”, la quale fa della tristezza un monito indispensabile per avere consapevolezza della vita stessa, musicalmente c’è una ricerca tra sonorità bossa e jazz. L’ultima traccia è “Stromboli”, unica in dialetto siciliano, che è un omaggio alla terra putativa, quella dell’anima appunto a cui l’artista è legatissimo.
“Anima” è stato prodotto artisticamente da Tony Canto, mentre la produzione esecutiva è di Claudio Iudicelli per Athena Produzioni Srls. Registrato presso lo Studio Sonoria Record di Scordia (Catania). Al disco hanno collaborato Vincenzo Cavalli (ingegnere del suono); e allo studio Riverside di Torino da Alessandro Taricco che insieme a Gianpiero Ferrando si sono occupati delle tracce “L’imperfezione” e “Rifiorire”; Vincenzo Cavalli (mix); Giovanni Versari (mastering); Roberta Nemesi La Torre (grafica); Charley fazio (fotografia).
Tony Canto è un musicista compositore, cantautore, produttore, scrittore, arrangiatore e chitarrista siciliano. Da diversi anni è un autore della Sugar Music di Caterina Caselli. Ha scritto canzoni per Nina Zilli, Raphael Gualazzi, Mannarino, Patrizia Laquidara, Le Sorelle Marinetti, Musica Nuda, Pilar e tanti altri. Ha collaborato alla scrittura di “Life is a miracle”, un brano per Federico Paciotti e Sumi Jo, famoso soprano di Giovanni Allevi. Come cantautore ha pubblicato diversi album: “Il visionario” (2007), “La strada” (2009 – Leave Music), “Italiano federale” (2011 ? Leave Music) e “Moltiplicato” (2016 ? Leave Music/ Sugar Music), quest’ultimo uscito anche in Brasile in una inedita versione italo-portoghese per la prestigiosa etichetta Dubas-Musica e intitolato “Moltiplicato Brasil”. Il penultimo lavoro è “Casa do Canto” e risale al 2022 ed è stato interamente realizzato a Rio De Janeiro.
Come produttore, oltre ad aver autoprodotto i suoi album, Tony ha prodotto e arrangiato i primi 4 album del cantautore Alessandro Mannarino. Con lo stesso ruolo ha prodotto l’ultimo album di Mario Venuti “Tropitalia”, una rivisitazione dei classici della musica leggera italiana in chiave bossanova, samba e regionale brasiliana. Nel 2023 produce e arrangia album di inediti di Mario Venuti di prossima uscita e ne compone anche 3 brani tra cui “Paradiso”, l’ultimo singolo dell’artista catanese. Ha prodotto anche altri artisti come Pilar, Elisa Ridolfi, Matteo Becucci, Il Parto delle nuvole pesanti, Mimmo Cavallaro, e molti altri. È inoltre autore sia del testo che della musica del brano “A mare si gioca”, la poesia dolce-amara sulla migrazione interpretata da Nino Frassica sul palco di Sanremo 2016. Nello stesso anno registra con la pianista brasiliana Christianne Neves.
Per il cinema collabora da anni con Paolo Buonvino, Ninni Bruschetta e Alessandro Tamburini. La sua “Ti amo Italia”, canzone portante del film “Benur” di Massimo Andrei che vanta una colonna sonora di Nicola Piovani, vince il premio Mario Camerini del 2013. Nel 2019 esce “Cruel Peter” thriller horror d’autore di Christian Bisceglie e Ascanio Malgarini prodotto da Rai Cinema e distribuito in tutto il mondo. Il brano “1908”, sua composizione sul terremoto di Messina è la canzone scelta in coda e cantata in un cameo nel film. Gennaio 2024 esce il cartone “Arf” per Genoma film che lo vede autore della colonna sonora. Per il Teatro ha composto e suonato per “Lavori In Corso” di Claudio Fava. È stato ideatore e curatore dello spettacolo “Malarazza”, primo spettacolo italiano che compatta e rappresenta unicamente le canzoni siciliane di Domenico Modugno. Spettacolo che condivide con altri due cantautori siciliani, Mario Incudine e Kaballà.
Il 2020 vede un suo tour in Brasile realizzato per presentare l’album “Moltiplicato Brasil”, nel quale duetta dal vivo con Chico César, Paula Morelembaum, Mariana De Moraes, Chiara Civello, Fernanda Takai, Affonsinho, Barro e altri nomi della MPB. Dal febbraio 2020 a Rio de Janeiro, con la coproduzione di Marcelinho da Lua. Questo importante lavoro è stato pubblicato in Brasile dalla Dubas di Ronaldo Bastos e in Italia dalla Sugar Music di Caterina Caselli. Nel gennaio 2022 fa un importante tour nelle maggiori città brasiliane. Ha composto e arrangiato le musiche di “Franciscus” opera teatrale di e con Simone Cristicchi. Ha appena registrato per la Biscoito Fino casa discografica importantissima di Rio De Janeiro un album omaggio Tom jobim e Domenico Modugno insieme a Celso Fonseca e ospiti di levatura internazionale. L’album vedrà luce nel 2025, mentre la foto di copertina è dell’artista originario di Galati Mamertino, Charley Fazio.