Si avvia verso la conclusione laVIᵃ edizione di Natale Mediterraneo 2024,la rassegna natalizia organizzata dal Comune di Trapanie realizzata anche in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese. ll progetto di quest’anno ha mirato a celebrare le festività natalizie attraverso un ricco programma di iniziative con l’obbiettivo di valorizzare il grande patrimonio culturale e turistico della Sicilia e in particolar modo della città di Trapani, da sempre crocevia culturale del Mediterraneo.
L’evento si è posto come momento di aggregazione sia per i residenti sia per i visitatori presenti in città e ogni iniziativa è stata una fusione tra tradizione, richiamando la spiritualità e il calore delle feste siciliane, e innovazione, con attività interattive e, soprattutto, spettacoli dal vivo.
Dopo gli ottimi risultati riscontrati, in termini di pubblico, durante gli ultimi appuntamenti che si sono svolti all’interno della Sala Grande del Complesso Monumentale San Domenico – si ricordano in tal senso l’Opera da camera Un Natale ancora di Andrea Ferrante, svoltasi il 13 e il 14 dicembre e che ha inaugurato il ciclo di appuntamenti musicali, il concerto sinfonico Walt Disney racconta del 21 dicembre, che ha chiuso con un sold out il calendario della 76 Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, lo spettacolo musicale Canti del mare e del corallo del 22 dicembre, con la cantautrice Sara Cappello e il chitarrista Antonio Greco, a cui è seguito lo spettacolo Concerto di Nataledel 28 dicembre con il coro Jesus Christ diretto da Sabina Braschi– la musica torna protagonista questa sera,lunedì 30 dicembre. Alle ore 21:00, sempre all’interno del nuovo spazio polivalente cittadino del San Domenico, si terrà il concerto Swing di fine anno proposto dal Dante Fasullo Quintet. Formato da talentuosi e giovanissimi musicisti trapanesi, Dante Fasullo al pianoforte, Salvatore Lo Fria alla batteria, Vito Vulpetti al basso, Giovanni Balistreri al Sax Tenore e Edoardo Donato al Sax alto, il quintetto darà vita a un viaggio musicale senza tempo proponendo un repertorio composto dai grandi classici del genere jazz, da It never entered my mind a So Whatdi Miles Davispassando per Ruby my deare Black Nile. L’ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti.
Con ilConcerto di Capodannoche si terrà,invece, venerdì 3 gennaio eche vedrà protagonisti il virtuosismo della fisarmonica di e la carica espressiva della chitarra di – musicisti che formano il Vivacidade Duo – si concluderà la serie di appuntamenti musicali previsti da questa VI edizione: alle ore 19:00, sul palco della Sala Grande, il duo proporrà un repertorio che mischia il brio e la vivacità della musica sudamericana con le sonorità mediterranee dando origine a un suono originale e suggestivo. Una proposta concertistica nuova e originale che i due musicisti hanno portato su numerosi palchi in giro per il mondo. L’ingresso al concerto è gratuito.
Ma Natale Mediterraneo non sta celebrandosolo la musica. Di grande rilievo sono state infatti anche le diverse iniziative legate alla rassegna Il Corallo: anima di Trapani – un viaggio tra arte, tradizione e innovazione, iniziativa realizzata dalla Biblioteca Fardelliana e dal Comune di Trapani, con il sostegno dell’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, il Museo Regionale Agostino Pepoli e l’Ente Luglio Musicale,che da circa un mesesta celebrando una tra le principali eccellenze artigianali che da secoli caratterizza l’identità della città di Trapani: il corallo. Particolarmente apprezzata è stata la performance Donne di corallo che si è tenuta al Complesso Monumentale San Domenico lo scorso 22 dicembre e che ha visto protagonisti preziosi gioielli creati dal Maestro Platimiro Fiorenza. Da evidenziare la suggestiva esposizione di presepi in corallo, di alta manifattura artigianale trapanese, visibile ancora fino a mercoledì 8 gennaio attraverso le vetrate di Palazzo Milo sulla Rua Nuova (Via Garibaldi 70).
Ci sarà ancora tempo fino domani, martedì 31 dicembre, per visitare la mostra fotografica Geografie emotive, proposta dall’Associazione WestWestWest, che si sta svolgendo all’interno del Chiostro di San Domenico: uno sguardo intimo e personale legato ai valori della vita, della famiglia e degli affetti particolarmente sentiti durante le festività natalizie
Da segnalare inoltre l’ottimo successo del reading tratto dal racconto Un canto di Natale di Charles Dickens che si è svolto all’interno della Sala Fardellalo scorso 20 dicembre: organizzato in collaborazione con la Biblioteca Fardelliana, si è trattato del primo di una serie di appuntamenti della Rassegna “Rileggiamo i classici” che, nei prossimi mesi, proporrà ulteriori incontri tra importanti pagine della Narrativa e della Poesia nazionale e internazionale.
Anche quest’anno il focus principale di Natale Mediterraneo è stato sicuramente rappresentato dai giovani, sia dal punto di vista professionale, dando loro l’opportunità di esprimere il proprio talento grazie alla fruizione di spazi dedicati a performance musicali, sia come maggiori fruitori degli eventi, coinvolgendoli in attività ludiche, educative e interattive.
Con Natale Mediterraneo, il Comune di Trapani, l’Ente Luglio Musicale Trapanese e tutte le altre realtà coinvolte non solo hanno celebrato le festività ma hanno contribuito a creare un’esperienza unica che rafforza l’identità culturale e l’attrattiva turistica della Sicilia.