A Misterbianco, per l’occupazione femminile, nasce lo sportello “Orienta” per fornire un aiuto concreto alle disoccupate in cerca di un lavoro.
“La casa comunale di Misterbianco – afferma l’assessore comunale ai servizi sociali, Marina virgillito – ha il dovere di supportare tantissime donne che vogliono scommettere su loro stesse. Ecco perché l’amministratore Corsaro ha creato lo sportello Orienta, quale nuovo e utile punto di riferimento, di supporto e assistenza verso tutte le nostre concittadine che devono essere sostenute. Il comune intende accompagnarle verso l’indipendenza lavorativa, per uscire dalla marginalità e abbattere anche le differenze di genere”.
Lo sportello di Misterbianco vede la collaborazione fra il settore servizi sociali del comune, i consulenti del lavoro e gli enti di formazione. Presenti alla giornata di apertura dello sportello, assieme all’assessore Virgillito, la dirigente Pinella Di Pietroe gli assistenti sociali comunali, la consulente del lavoro Lorena Raspanti e Antonio La Rocca dell’ente “Digital one”. Già diverse donne di Misterbianco, in età lavorativa sono state ricevute dallo sportello Orienta e verranno aiutate nella ricerca di un impiego.
“Abbiamo accolto fattivamente l’invito da parte dell’Amministrazione comunale di Misterbianco – affermano il formatore Antonio La Rocca e la consulente Lorena Raspanti – con l’obiettivo di accorciare la distanza tra richiesta e offerta nel mondo del lavoro. La prossimità territoriale dei servizi è l’arma vincente per rendere efficaci le politiche attive del loro. Accompagnare le donne alla conoscenza delle opportunità di lavoro rende il Comune protagonista del loro percorso per affrancarsi dallo stato di bisogno”, concludono.
Per entrare in contatto con lo “sportello Orienta” del Ccomune di Misterbianco, occorre rivolgersi ai recapiti dei servizi sociali dell’ente.