Catania: verso Etnabook 2024
Etnabook, il festival internazionale del libro e della cultura di Catania, si svolgerà dal 18 al 22 settembre al palazzo della cultura di Catania, quartiere generale del festival e in altre location dislocate nell’hinterland.
Siamo lieti di avere anche quest’anno all’interno del team il professore Alessandro Cecchi Paone nel ruolo di consulente artistico. La sua presenza, già da diverse edizioni, è un valore aggiunto per il festival, contribuendo ad un’offerta culturale di ampio respiro che ogni anno viene proposta al pubblico catanese e ai tant affezionati che attendono l’evento.
Un calendario fitto di appuntamenti ed eventi speciali che come ogni settembre caratterizzeranno il festival, tra i tanti nomi illustri Fabrizio Biasin giornalista sportivo ed editorialista del giornale Libero, che presenterà il suo nuovo libro Seconda Stella edito da Sperling&Kupfer in cui parla della sua grande passione l’Inter.
Il cuore di Etnabook resta, come sempre, il premio letterario Cultura sotto il vulcano, un concorso che raccoglie opere di tanti autori emergenti e non solo, provenienti da tutta Italia; il premio è articolato in tre sezioni: Poesia, Narrativa/Saggio, Un libro in una pagina.
Le opere di ogni sezione vengono visionate da tre giurie formate da professionisti ed esperti nel settore che dopo un’accurata selezione decretano la rosa dei finalisti.
Ecco i componenti delle tre giurie:
Giuria poesia, sezione A: Erica Donzella, Dario Miele, Marco Tomaselli, Carlotta Bonadonna,
Giuria Narrativa/Saggio, sezione B: Salvatore Massimo Fazio, Nancy Grasso, Ermete Labbadia, Fabio Tracuzzi, Carmelo Scuderi, Piero Lipera, Federica Duello, Milena Privitera, Pietro La Rocca.
Giuria Un libro in una pagina, sezione C:Simona Zagarella, Maurizio Zignale, Valentina Carmen Chisari.
La manifestazione Etnabook è organizzata dall’associazione culturaleNo_name presieduta da Cirino Cristaldi con la co organizzazione del comune di Catania, patrocinato dai comuni di Gravina di Catania e di Pedara.