Ritorna a Capo d’Orlando, nel messinese, “Teatrosofia”, il workshop ideato e curato dall’attrice Patrizia Ferraro. Appuntamento da giovedì 1 agosto, per un totale di nove incontri, dalle 18.00 alle 21.30 al parco di Villa Piccolo. Un appuntamento realizzato con il sostegno della fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
“Quest’anno lavoreremo sul famosissimo mito del vaso di Pandoro, di cui ci narra il poeta greco Esiodo (VII sec a.C.). Si racconta della nascita della prima donna, Pandora, voluta da Zeus per un motivo ben preciso e oggi più che discutibile. Indagare questo mito significa comprendere l’idea che i greci avevano della donna e di quanto questa idea abbia influenzato anche la nostra visione. Ritengo che cercare nel racconto del mito le radici della nostra cultura è il primo passo per modificarla laddove e allorquando risulta opportuno e necessario.
Il workshop, come ogni anno, è aperto a tutti: attori, danzatori, musicisti, cantanti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco. Analizzeremo – dice Patrizia Ferraro – il mito a partire da alcune letture filosofiche, dalle quali creeremo delle azioni performative in relazione non solo ai personaggi ,ma anche al luogo nel quale agiremo e al pubblico presente. Si richiede una buona propensione al movimento”.