Il Leo club Ribera, presieduto da Calogero Spallino, ha organizzato tre service, uno nella piazza centrale di Calamonaci alle 11.00 e due nella piazza centrale di Ribera alle 12.00 e alle 12.30. al comunedi Calamonaci, invece, è stata donata una targa Braille per non vedenti e subito dopo anche un bastone elettronico automatizzato per non vedenti.
Il service consiste nella donazione di due targhe in Braille definite anche segnaletica tattile per non vedenti. Questi sono dei veri e propri supporti per l’autonomia delle persone non vedenti e contribuiscono all’abbattimento delle barriere architettoniche c.d. sensoriali. Sono targhe descrittive delle rispettive feste principali dei Comuni di Calamonaci (Festa di San. Vincenzo Ferreri) e Ribera (Festa della Santa Pasqua). Oltre ad una descrizione generale della festa e alla mostra di alcune delle immagini più significative, sono anche dotate di un codice Qr che permette un rimando diretto alle pagine online dove anche turisti e residenti (vedenti e non vedenti) possono trovare tutte le informazioni storiche, utili alla comprensione della nascita e dello sviluppo degli eventi.
Per quanto concerne invece il service del bastone elettronico, questo fa parte del tema operativo nazionale ed è un service pluriennale che vede impegnati tutti i Leo italiani. I fondi necessari alla realizzazione del progetto vengono raccolti tramite la distribuzione in piazza di gadget scelti dal Multidistretto e l’organizzazione di eventi benefici. Il Leo Club Ribera proprio grazie alle attività organizzate nelle rispettive piazze dei due comuni e grazie alle donazioni spontanee che da queste ne sono derivate è riuscito quest’anno ad aggiudicarsi un bastone elettronico. Il BEL (Bastone Elettronico Lions) è una apparecchiatura che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale. Ai tre sodalizi erano presenti varie autorità civili, religiose, lionistiche e leonistiche.
Al comune di Calamonaci erano presenti: Pino Spinelli, il sindaco; Maria Riggi, presidentessa del consiglio; Filippo Campo, vicepresidente del consiglio comunale; Vincenzo Montalbano, assessore comunale e i consiglieri comunali Sara Russo e Pasquale Schittone. La cerimonia è stata inaugurata, come da rito, da padre Lillo Colletti. Al comune di Ribera, invece, erano presenti: Matteo Ruvolo, sindaco;Leonardo Augello, vicesindaco e l’assessore Emanuele Clemente. La cerimonia è stata inaugurata da padre Giuseppe Argento. Erano presenti anche il presidente della X circoscrizione Lions, nonché advisor del leo club, Giacomo Cortese e la presidentessa del Lions club di Ribera, Rosaria Sciacchitano. Tra i presenti anche Giovanni La Barbera come rappresentante dell’associazione unione italiana ciechi e ipovedenti di Agrigento. Quest’ultimo è stato il beneficiario, in quanto soggetto non vedente, del bastone elettronico avendone fatto richiesta presso il club. L’apprecchiatura è stata formalmente consegnata durante il sodalizio.