La palermitana Francesca Bellia è la nuova segretaria generale della Cisl scuola Sicilia. E’ stata la più votata a livello nazionale tra i docenti e l’unica siciliana nel nuovo organismo del ministero. Si afferma così il sindacato della scuola a livello nazionale che moltiplica la propria rappresentanza da 2 a 5 seggi e ottiene di avere componenti in tutti gli ordini di scuola.
“Si tratta di una bella soddisfazione, ci viene riconosciuto un largo consenso come risultato di un lavoro di squadra e di impegno comune sempre orientato a contribuire con proposte e spirito di partecipazione anche nei momenti più difficili per la scuola – afferma Francesca Bellia che, con 12.674 voti raccolti in tutta Italia ottiene la riconferma nella consulta ministeriale.
Negli ultimi cinque anni della mia prima esperienza nel CSPI – prosegue – abbiamo sviluppato un lavoro enorme in un contesto caratterizzato dall’emanazione di norme e direttive di emergenza per fronteggiare la crisi pandemica e le costanti rivisitazioni organizzative del sistema scolastico/formativo”.
“Adesso con una squadra della Cisl scuola più ampia e competente – prosegue la segretaria siciliana della Cisl scuola – possiamo sicuramente migliorare il nostro concreto apporto sul merito delle direttive e dei provvedimenti legislativi su cui saremo chiamati da Ministro ad esprimere pareri e proposte. Sarà una bella sfida portare l’interesse del mondo lavorativo scolastico su questioni di rilevanza prioritaria come i processi di trasformazione e i piani riorganizzativi che interesseranno la scuola italiana. Con il nostro impegno punteremo ad affermare e garantire l’unitarietà ed universalità della scuola italiana, ancora più adesso visto il percorso parlamentare dell’autonomia differenziata”.