I grandi progetti culturali, da giugno al 6 ottobre 2024, tornano a Catania, con la mostra-evento “Caravaggio: la verità della luce”, un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto, nelle opere di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.
Visita solo per la stampa, è stata fissata per sabato 1 giugno, alle ore 11. L’inaugurazione, invece, è in programma, sempre sabato 1 giugno, alle ore 11,30, nella Pinacoteca dell’ex Monastero Santa Chiara, con ingresso via Castello Ursino, 10, Catania.
L’evento straordinario, è organizzato dall’Associazione MetaMorfosi, dal Comune di Catania e da Demetra Promotion. La mostra di Caravaggio sarà anche l’occasione per inaugurare lo spazio museale della Pinacoteca presso l’ex monastero Santa Chiara, restituita alla città, dopo l’intervento di riqualificazione operato con fondi comunitari dall’aAssessorato ai Lavori Pubblici e Politiche Comunitarie, retto da Sergio Parisi. La mostra sarà visitabile dal 2 giugno al 6 ottobre 2024, tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 21.00.