Venerdì 10 maggio alle 11.30 sarà intitolata ad Antonio Pagliaro un’aula del dipartimento di giurisprudenza dell’università di Palermo. La manifestazione prevede i saluti da parte del rettore dell’università degli studi di Palermo, Massimo Midiri e anche quelli del direttore del dipartimento di giurisprudenza Armando Plaia.
L’introduzione sarà affidata a Vincenzo Militello, ordinario di diritto penale all’università di Palermo e l’intervento conlusivo sarà tenuto da Tullio Padovani, accademico dei lincei e ordinario di diritto penale della scuola superiore Sant’Anna di Pisa.
Antonio Pagliaro è nato a Mistretta il 6 luglio del 1932 ed è morto a Palermo il 31 luglio del 2023. È stato un giurista italiano e professore di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Palermo (dal 1968 al 2008), socio dell’Accademia Nazionale dei Licei (dal 1998). Ha pubblicato diversi manuali di Diritto penale; ha presieduto la Commissione interministeriale per la riforma del Codice Penale, costituita nel 1988 dal ministro della Giustizia Giuliano Vassalli e che nel 1991 porta alla presentazione di uno schema di legge-delega per il nuovo codice penale.
Salvatore Bucolo