A Milo, nel catanese, nasce l’associazione “Le città di Battiato” per celebrar eil genio del grande artista. Il 18 maggio sarà presentata l’iniziativa alle 10.30 nel museo virtulae in piazza municipio a Milo.
L’obiettivo primario dell’assoicazione è quello di riunire le città e le comunità che hanno visto crescere e ispirare l’artista etneo, ceando un legame indelebile tra il suo spirito visionario ei luoghi che lo hanno nutrito. Inizialmente, “le città di Battito” vedrà la partecipazione dei comuni di Gangi (Palermo), Milo (Catania), Montalbano Elicona (Messina) e Riposto (Catania). Tutti luogih intrisi di storia, arte e cultura, che hanno contribuito a plasmare il percorso artistico di battiato. L’associazione organizzerà una serie di eventi coinvolgenti e stimolanti, tra cui conferenze, presentazioni di libri e concerti, che si proporranno di elebrare e approfondire l’immenso contributo di Battiato al panorama cuturale italiano ed internazionale.
‘Le Città di Battiato’ rappresenta un ponte ideale tra il passato e il presente, un omaggio vibrante a un maestro che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica e della cultura contemporanea.