“Il cibo tra cultura e salute” è il titolo del convegno organizzato dall’Istituto Valdisavoia e dalla Takeda per sabato 7 giugno a partire dalle 9 nella sala Dusmet dell’Ospedale Garibaldi di Catania. L’obiettivo è di indagare il rapporto del cibo con la salute, nell’ampio contesto della cultura intesa anche come luogo privilegiato dei “saperi” di una società.
Dopo i saluti delle autorità, tra cui il sindaco di Catania Enzo Bianco, al convegno, moderato da Francesco Santocono, docente di Diritto Sanitario dell’Università di Benevento, interverranno Aurelio Angelini, presidente del comitato scientifico Unesco Dess, il cardiologo Domenico Grimaldi, l’omeopata Gaetano Arena, la nutrizionista Maria Francesca Spada, il docente e gastronomo Alessandro Castro e Dora Marchese, docente di Letteratura Italiana dell’ateneo catanese, autrice del libro “Il gusto della letteratura. La dimensione-gastronomico-alimentare negli scrittori italiani moderni e contemporanei” (Carocci).
Il convegno si concluderà proprio – alle 17 nel Refettorio del Palazzo della cultura di Catania – con la presentazione del volume. Interverranno, oltre all’autrice e al già citato Castro, Gianfranco Marrone, docente di Semiotica dell’Università di Palermo, e l’assessore alla cultura del Comune di Catania Orazio Licandro. Aurelia Nicolosi modererà e Alberto Bonavia leggerà alcuni brani del libro.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Siciliana, Comune Catania, Arnas Garibaldi, Università di Catania (Disum, Scuola di medicina), Comitato Unesco Sicilia, Accademia delle Belle arti di Catania, associazione Dimensione Pandora, azienda vinicola Al Cantàra.