Fioccano a Bronte, nel catanese, le medaglie alle olimpiadi studentesche. “Ogni gara – dichiara il sindaco Pino Firrarello – è una grande festa. Si percepisce lo spirito competitivo fra ragazzi, ma prima di ogni cosa primeggia la voglia di divertirsi. Complimenti a chi ha già conquistato una prima medaglia, ma bravi tutti coloro che hanno gareggiato con impegno”.
Alle gare era presente anche l’assessore alle politiche scolastiche, Maria De Luca e Patrizia Orefice, del comune etneo. “E’ bello vedere – ha affermato l’assessore De Luca – i ragazzi competere sportivamente. Queste olimpiadi hanno il merito di coinvolgerli nelle pratiche sportive che prediligono, mostrando anche talenti di un certo livello. Un grazie va anche agli arbitri: Ignazio Orefice per il calcio e Franco Cartillone per la pallavolo”.
Nella pallavolo, per la sezione pulcini, premiazione in fotocopia fra generi diversi. A vincere entrambe le categorie, maschile e femminile, è stata la scuola media, seguita dal I e II circolo. Sempre nella pallavolo, categoira juniores maschile, mdaglia per il liceo scientifico del Capizzi sugli scudi, al punto da occupare i primi due gradini del podio con due squadre e lasciando il terzo posto ai pallavolisti del Benedetto Radice.
Particolarmente agguerrite sono state le gare di calcio. Per la categoria calcio a 11 “biennio maschile”, prima la “Afm” del Benedetto Radice, seguita dall’informatica e dalla scuola media. Nella categoria triennio femminile, invece, primi sono stati gli studenti del liceo classico-artistico del Capizzi, secondo il Benedetto Radice e terzo lo scientifico del Capizzi. Nella categoria “biennio e triennio femminile”, invece, ha vinto il Benedetto Radice, seguito dallo scientifico e dal classico-artistico. A dimostrazione della passione per il clacio, inoltre, belle anche le partite dei pulcini che hanno ristretto il campo giocando a 7. Fra le ragazze, ha vinto la scuola media davanti al II circolo e al I circlo. Scuola media che si è imposta anche fra i ragazzi, seguita dal I circolo e dal II circolo. Capocannoniere fra le ragazze è stata Siria Attinà e fra i ragazzi Mirco Germanà.