Torna a Taormina, nel messinese, la seconda edizione del “comunicare il scaro” con il seminario “Le donne di Taormina nella processione del venerdì Santo” destinato alla formazione dei giornalisti e aperto al pubblico. Appuntamento per lunedì 18 marzo dalle 16.00 nella chiesa di San Giuseppe in piazza IX aprile.
Il corso è promosso dall’ordine dei giornalisti di Sicilia e dal consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti e organizzato dall’Ucsi Sicilia. “Il progetto di formazione, avviato nel 2014 dall’Ucsi Sicilia, unione cattolica stampa italiana in collaborazione con l’ordine dei giornalisti di Sicilia – ha detto don Paolo Buttiglieri, giornalista, responsabile del progetto – si propone di offrire strumenti utili ai giornalisti al fine di una comunicazione efficace degli eventi legati al sacro e alle tradizioni di cui si fregia la Sicilia. Incontrare il territorio al fine di scandagliare le antichi radici storiche, antropologiche, sociali e religiose, per comunicare, ovvero mettere in relazione passato e presente e costruire un futuro alla stregua della ricchezza che afferisce dal passato”.
La processione dei misteri di Taormina, unica nel suo genere, è caratterizzata da suggestivi spunti simbolici di natura religiosa e culturale e la novità di quest’anno: il protagonismo delle “donne” della congregazione del Varò. Il “ruolo” e il “valore” della donna nell’universo simbolico del sacro, nell’immaginario antropologico e sociale. I volti delle donne immortalati dalla fotografia, dalla poesia, dalla prosa, nella suggestiva cornice del venerdì Santo. A tenere le relazioni saranno: il professore Mario Bolognari, già ordinario di antropologia culturale all’università di Messina, già sindaco di Taormina; professore don Paolo Buttiglieri, docente di comunicazione sociale all’università pontificia salesiana, giornalista, responsabile del progetto; dottoressa Elena D’Agostino, socia della congregazione del Varò; Vincenzo Caruso, giornalista e poeta; Marcello Strano, giornalista cinematografico, fotoreporter; professoressa Mirella Bolognari, docente di storia dell’arte, scrittrice e artista; Ernesto De Luna, presidente associazione fotografica Taoclick di Taormina; Roberto Mendolia, vicepresidente; Alfio Barca, segretario. Interverranno, inoltre, monsignor Carmelo Lupò, parroco di San Nicolò di Bari a Taormina; Salvatore Di Salvo, segretario nazional eUcsi e tesoriere regionale Odg Sicilia; Sergio Magazzù, assostampa Messina. L’associazione fotografica Taoclick di Taormina presenterà in anteprima il video fotografico “Taormina – le donne dell’addolorata”. Ai giornalisti presenti all’evento saranno attribuiti quattro crediti formativi.