Nuovi arresti nel messinese, fra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Mazzarrà Sant’Andrea, Milazzo e Terme Vigliatore, nell’ambito dell’operazione denominata Indennizzo e condotta dai carabinieri della compagnia di Barcellona. Cinque le misure cautelari personali eseguite per associazione a delinquere finalizzata alle truffe alle assicurazioni.
Si tratta di quattro aggravamenti di misure cautelari già in atto e di un nuovo provvedimento, il divieto di dimora per una donna, a carico di cinque indagati nel procedimento penale scaturito dall’operazione che aveva portato alla luce un giro di truffe alle assicurazioni.
Il sodalizio aveva ideato un numero importante di falsi incidenti stradali con conseguente danno alle compagnie assicurative che prima avevano praticato premi molto onerosi e successivamente erano state costrette ad abbandonare il territorio dell’hinterland barcellonese.
I nuovi provvedimenti hanno raggiunto: Filippo Reale, 44enne di Mazzarrà Sant’Andrea che andrà in carcere in sostituzione dei domiciliari; Giovanni D’Angelo, 34enne residente a Barcellona che andrà ai domiciliari in sostituzione dell’obbligo di dimora; Antonino Luca Gambino, anche lui ai domiciliari al posto dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, classe 1981, barcellonese; Cosimo Sagona, barcellonese di 46 anni, residente a Terme Vigliatore che ha il divieto di dimora in sostituzione dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e, infine, Maria Cosimini, milazzese 36emme che non era sottoposta ad alcun provvedimento e adesso è stato disposto il divieto di dimora.
Maria Chiara Ferraù