I lavoratori della Sicul Coop di Messina sono in stato di agitazione. La cooperativa al momento gestisce i servizi a Rometta e Venetico. I lavoratori sono senza stipendio da dicembre, non hanno certezza per il pagamento e nessuna convocazione d’incontro per i dipendenti della società cooperativa di servizi ambientali che ha in appalto i servizi dei comuni di Rometta e Venetico.
A denunciarlo sono il segretario generale della Fit Cisl, Lillo D’Amico e il responsabile dei servizi igiene e ambiente della Fit, Salvatore Todaro, che hanno chiesto ai vertici della società un incontro per trovare una risoluzione positiva della vertenza.
“Negli ultimi mesi – affermano i sindacalisti – registriamo ritardi cronici nel pagamento degli stipendi, con forti tensioni tra i lavoratori che ogni giorno assicurano regolarmente il servizio pubblico. È stato sospeso lo straordinario e i prolungamenti orari. I lavoratori, per andare avanti, hanno chiesto aiuto a familiari ed amici per poter pagare mutui/prestiti, utenze e medicinali, in un momento difficile dove si fa sempre più fatica per il carrello della spesa non prendere regolarmente lo stipendio diventa un dramma”.
Questa mattina si è svolta una assemblea dei lavoratori per fare il punto della vertenza, nel corso della quale è stato proclamato lo stato di agitazione. “Ci auspichiamo a breve una soluzione, altrimenti saremo costretti a dichiarare lo sciopero del servizio pubblico che penalizzano i cittadini che ogni giorno pagano la Tari”.