Sarà presentato venerdì 19 gennaio alle 18.00 alla biblioteca Fardelliana di Trapani, il libro “La bellezza: istruzioni per l’uso” di Luca Sommi, nell’ambito della rassegna TrapanIncontra.
Accompagnato dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, Sommi esplorerà la bellezza come antidoto alla superficialità e alla mancanza di trascendenza nella società contemporanea.
Attraverso un ricco percorso tra romanzi, racconti, poesie, saggi e opere d’arte, l’autore guiderà alla ricerca di una verità insita nel nostro patrimonio culturale, storico e morale. Una nuova riflessione che abbraccia l’esperienza artistica di pensatori, poeti, scrittori e pittori, restituendo un quadro vivo e reattivo della genialità umana nei secoli.
Luca Sommi, giornalista e critico, approfondisce tematiche legate alla letteratura, all’arte e alla politica. Riveste il ruolo di docente di linguaggi del giornalismo all’università di Palermo. Inoltre, collabora attivamente nel talk-show “Accordi & disaccordi” su Nove, conducendolo insieme ad Andrea Scanzi e Marco Travaglio, contribuendo così al panorama mediatico con un’ampia prospettiva su vari argomenti di attualità. La rassegna TrapanIncontra è organizzata dal comune– assessorato alla cultura e dalla biblioteca Fardelliana e la sua deputazione, con la direzione editoriale a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati.