A Monreale, nel palermitano, BCsicilia, in collaborazione con l’archivio storico comunale, il museo diocesano e il comune, ha organizzato il convegno “Le edicole votive di Monreale, un patrimonio da riscoprire”. Appuntamento per venerdì 15 dicembre alle 17-00 alla biblioteca comunale Santa Caterina di Monreale.
Dopo i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale e l’introduzione di Romina Lo Piccolo, presidente BCsicilia di Monreale, è previsto l’intervento di Lisa Sciortino, direttrice aggiunta del museo diocesano di Monreale che relazionerà su “La raffigurazione della Virgo lactans al museo diocesano di Monreale” a cui farà seguito quell dell’architetto Natale Sabella che parlerà su “Le edicole votive, luoghi di culto popolare, segni del sacro, bein etnoantropologici sedimentati nel tempo e nello spazio” infine Antonino Corso, operatore dell’archivio storico comunale “Giuseppe Schirò” ,parlerà su “Descrizione e conservazione archivistiva come tutela e valorizzazione delle edicole votive di Monreale. Previsto anche l’allestimento fotografico a cura dell’archivio storico comunale Giuseppe Schirò dal titolo “Per le vie di Monreale. Fotografando le edicole votive”. Le conclusioni sono affidate ad Alfonso Lo cascio, presidente regionale di BCsicilia.
Il giorno successivo, sabato 16 dicembre, è invece previsto un Trekking urbano “Alla scoperta delle edicole votive di Monreale”. L’appuntamento è alle ore 9,30 per la visita al Museo Diocesano e la successiva partenza della visita da via Arcivescovado, 8 sempre a Monreale.