Tornano a Montalbano Elicona, nel messinese, il presepe vivente e il food fest. Appuntamento il 26, il 30 dicembre e il 6 gennaio con la XXII edizione del presepe vivente e del Montalbano Food fest.
Dopo il successo della precedente dizione, si lavora per rendere ancora più immersiva l’esperienza dei visitatori che, ripercorrendo le vie dello storico quartiere, rivivranno i momenti della natalità e avranno modo di sentirsi parte integrante dell’antica vita del borgo, fatta di lavoro e semplice condivisione .
“Da oltre 20 anni lavoriamo per arricchire il nostro presepe e renderlo sempre più interessante. Sono i piccoli dettagli – dichiara Rosaria Aliberti presidentessa dell’associazioni rievocazioni storico religiose che organizza l’evento – a fare la differenza”. Il presepe sarà visitabile nelle giornate dedicate, a partire dalle 17.3’.
Per il secondo anno consecutivo, in concomitanza con il presepe vivente, avrà luogo il Montalbano Food Fest, un festival gastronomico organizzato dalla proloco Mons Albus presieduta da Giuseppe Scaffidi. Le prelibatezze della tradizione culinaria locale potranno essere degustate a pranzo e a cena, con apertura degli stand prevista a partire da mezzogiorno.
“L’idea di affiancare lo street food della nostra tradizione al presepe – dichiara Scaffidi – nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze delle famiglie che decidono di trascorrere a Montalbano tutta la giornata. Qui potranno nutrire l’anima e il corpo, e dimenticare per qualche ora la frenesia della vita moderna”.
“Il comune di Montalbano Elicona già da tempo ha deciso di scommettere sul turismo tradizionale, storico, naturalistico e religioso, e continua a farlo anche a Natale”. Queste le parole del sindaco Antonino Todaro in comune accordo con l’assessore Fabio Truglio, che spiega: “Il presepe vivente è da più di vent’anni uno degli eventi più attrattivi del nostro borgo, per questo motivo abbiamo deciso di potenziarlo affiancando il Montalbano Food Festival e coinvolgendo associazioni e commercianti. Dopo il grande successo della scorsa edizione, quest’anno ci saranno anche degli spettacoli di musica dal vivo per intrattenere i visitatori a fine percorso, partire dalle ore 21:00”.
Il presepe vivente di contrada Serro, che è stato premiato in passato come “Miglior Presepe di Sicilia”, gode del patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, e dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”. Appuntamento a martedì 26, sabato 30 dicembre e al 6 gennaio 2024.