Due alberi d’ulivo sono stati donati dall’associazione Cibele ai due istituti di Floridia, nel siracusano. Il dono è arrivato in occasione della giornata nazionale degli alberi. A ricevere gli ulivi sono stati il II istituto comprensivo Volta e il IV istituto comprensivo Quasimodo di Floridia.
Gli ulivi sono stati piantumati ieri nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato: Marco Carianni, sindaco di Floridia; Serena Spada, assessore alla pubblica istruzione; Clorinda Coppa, dirigente scolastico dell’istituto Volta e Salvatore Cantone, dirigente scolastico del Quasimodo e i rappresentanti dell’associazione Cibele, oltre che di Legambiente.
“Quest’anno – spiega Marco Carpinteri, presidente di Cibele – abbiamo voluto dare il nostro contributo concreto a Floridia, cercando di inculcare, soprattutto nei giovani, l’importanza del verde nelle nostre città. Ma con la scelta dell’ulivo abbiamo anche voluto inviare un messaggio di pace in un momento in cui più guerre a due passi da noi continuiamo a seminare morte e distruzione”.
Non a caso, nei due ulivi, l’associazione ha collocato il simbolo della pace, appositamente realizzato in legno da Sebastiano Russo, mentre il maestro Salvo Tempio ha allietato i due momenti nelle scuole con la sua musica eseguendo, tra gli altri, “La guerra di Piero” di Fabrizio De Andrè. A colorare la giornata anche e soprattutto la presenza di tanti bambini che si sono esibiti in canti e poesie.