Torna per il sesto anno a Tortorici, nel messinese, la manifestazione “cibo e territorio”. Per due giorni, il 18 e il 19 novembre, si svolgerà la rassegna “Tortorici cibo e territorio – la tradizione è salute”. Un evento organizzato dalla pro loco di Tortorici che coniugherà, come sempre, la scoperta delle prelibatezze tipiche dei Nebrodi con la valorizzazione delle tradizioni locali.
All’interno dell’evento si terrà uno show cooking e degustazioni. Saranno undici le attività che prepareranno e faranno degustare i piatti tipici del territorio, ma anche appuntamenti culturali, tavoli tematici e visite guidate a chiese e musei.
Alle 16.00 di sabato 18 novembre è previsto il taglio del nastro del villaggio allestito in piazza Zumbo. Qui i visitatori troveranno le casette dedicate all’esposizione dei prodotti tipici che resteranno aperte fino alla serata di sabato e per tutta la domenica, a partire dalle 11.00 del mattino.
Nel pomeriggio di domenica, alle 17.00, si terrà il convegno al circolo Orice in piazza Timpanaro, dedicato a “Tutela e valorizzazione della nocciola dei Nebrodi” cui prenderanno parte autorevoli relatori e rappresentanti del mondo politico, istituzionale ed accademico, con la partecipazione di alcuni produttori locali.
Soddisfazione è stata espressa dalla presidentessa della Pro loco di Tortorici, Lidia Calà Scarcione, che ha ideato e organizzato la manifestazione sin dal suo primo anno. “Per noi – dice – è sempre motivo di grande orgoglio poter mettere in mostra le eccellenze del nostro territorio, accogliendo visitatori da tutta la Sicilia ed ospitare autorevoli personalità del mondo istituzionale ed accademico con cui confrontarsi sulle soluzioni più adeguate per una concreta valorizzazione delle nostre eccezionali risorse.”