Venerdì 17 novembre la sala lettura della biblioteca regionale universitaria di Messina, a partire dalle 17.30, ospiterà la presentazione in prima assoluta del saggio di Roberto Sciarrone dal titolo: “1923, la nascita della repubblica di Turchia. Da Costantinopoli ad Ankara quale futuro?”.
L’iniziativa culturale si aprirà con i saluti istituzionali e l’introduzione della direttrice, Tommasa Siragusa, che fungerà poi da moderatrice. Seguiranno i contributi di valore dei docenti presso il dipartimento di scienze politiche e giuridiche dell’università di Messina, professore Salvatore Bottari, ordinario di storia moderna e di Dario Caroiniti, ordinario di storia delle dottrine politiche. Interverrà Domenico Interdonato, giornalista e presidente UCSI Sicilia, alla presenza dell’autore.
A 100 anni dalla proclamazione dello stato nazionale, il mantra di Erdogan, attuale leader turco, ossia: “una nazione, una bandiera, una patria, uno Stato. Questo non è uno slogan, questi sono i capisaldi della nostra esistenza” risuona ancora. Il saggio di Sciarrone ci interroga su quale futuro per la Turchia si potrà prospettare.