Il bastione Marchiafava di Cefalù, nel palermitano, ospiterà la domenica del mare, l’appuntamento curato dal servizio pastorale turismo, tempo libero, sport e apostolato del mare, che si terrà il prossimo 9 luglio.
“Siamo una chiesa sinodale in cui si cammina insieme – si legge nel messaggio a firma del cardinale Michael Czerny, prefetto del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale – dobbiamo andare avanti insieme, navigare insieme, senza lasciare nessuno indietro e arricchirci l’un l’altro. Nessuno pensi di non avere nulla da offrire. Se dunque c’è uno sforzo che quest’anno ci vogliamo proporre è proprio quello di verificare i modi con cui essere più vicini, in uno scambio continuo che renda il vostro lavoro meno lontano dal percorso e dalla fede di tutti”.
Il tema scelto quest’anno dalla diocesi di Cefalù è “ascoltando il mare”. Su questo argomento il vescovo Giuseppe Marciante terrà la sua riflessione. All’evento di domani interverranno: Rosario Dispenza, responsabile del servizio pastorale turismo, tempo libero, sport e apostolato del mare; Daniele Tumminello, sindaco di Cefalù; Antonio Virzì, comandante della capitaneria di porto di Cefalù e Flora Rizzo, vicepresidentessa nazionale Archeoclub d’Italia. Appuntamento per le 19.00 di domani. I lavori saranno coordinati da Marina Ambrosecchio, presidentessa UET, università europea per il turimo.