“Angelo Musco fra teatro e cinema” è il titolo del convegno che inaugurerà il ciclo di eventi compendiati dal progetto culturale “Omaggio ad Angelo Musco”; ideato e diretto da Mimì Scalia. Domani, sabato 1 luglio, convegno a Milo, nel catanese. Appuntamento alle 17.00 al centro servizi Cavaliere Salvatore Arcidiacono di Milo, con ingresso libero.
Per l’occasione, introdotti dalla stessa Scalia e da Paolo Sessa, scrittore e saggista, interverranno: Franco La Magna, storico del cinema e critico cinematografico; Alfredo Sgroi, saggista, critico teatrale e letterario. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Grazia Calanna e animato da momenti musicali con il pianista Salvo Strano, con musiche tratte da film di Ennio Morricone, Nino Rota e Carlo Rustichelli.
“Anima il nostro omaggio ad Angelo Musco – dichiara Mimì Scalia – l’idea consolidata che la pratica del teatro è un’attività formativa basilare giacché tende a facilitare la comnunicazione, educa alla collaborazione e all’apprendimento consapevole della propria storia attraverso il recupero delle proprie radici, sostanziandosi in una forte identificazione con il luogo di appartenenza”.