Catania: al castello Ursino apre la mostra di Ferdinando Scianna
Il 23 giugno nelle sale monumentali del castello Ursino di Catania, aprirà al pubblico la grande mostra dal titolo “Ferdinando SCianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal comune di Catania e Civita Sicilia.
Una selezione di circa 80 fotografie in diversi formati che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano e che si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento in bianco e nero, per evidenziare lo stretto legame che lo unisce alla Sicilia, sua terra d’origine.
“Ti ricordo, Sicilia”, è un vero e proprio viaggio che permette al visitatore, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo. L’esposizione ha un allestimento e una selezione di immagini studiata appositamente per la sede di Castello Ursino, con contributi video e grafici, per celebrare il rapporto tra il territorio e il grande fotografo siciliano.