Sarà assegnato al compositore e cantautore Fernando Alba, il premio città di Caltagirone, nell’ambito del Caltagirone short film fest. L’artista di origine calatine, compositore di colonne sonore per la tv e il cinema, è tra i premiati della kermesse internazionale.
La II edizione del film fest, prevista dal 13 al 15 luglio nel centro storico della cittadina siciliana patrimonio culturale Unesco dal 2002, annuncia un nuovo riconoscimento. La kermesse internazionale promuove e premia il cinema e la musica attraverso un concorso destinato a cortometraggi e videoclip, con una particolare attenzione a quelle opere capaci di promuovere la cultura siciliana e i suoi valori.
Fernando Alba inizia a scrivere canzoni, arrangiare e produrre musica già negli anni Novanta. Cresciuto artisticamente a Roma, studia al conservatorio musicale di Frosinone applicazione industriale della musica e fonda la casa discografica Maqueta Records. Attualmente ha all’attivo 15 singoli e 2 album: “La chitarra nuova” e “Nello stesso acido”. Numerose anche le colonne sonore da lui firmate e in collaborazione per film, cinema e serie TV.
Attualmente è al lavoro sul suo terzo album e ha appena finito le lavorazioni della colonna sonora del film “Da grandi” di Fausto Brizzi e la serie tv Rai “Gloria”, con Sabrina Ferilli e Massimo Ghini, prossimamente in uscita.
Il premio Città di Caltagirone, lo scorso anno assegnato all’attrice Nicole Grimaudo, intende premiare gli artisti calatini che, attraverso la propria creatività, hanno saputo diffondere in Italia e all’estero i valori e i caratteri della terra siciliana.
Il Caltagirone Short FilmFest, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí, è un evento organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia. Fino al 25 giugno 2023 è aperto il bando di concorso per cortometraggi e videoclip sulla piattaforma Filmfreeway: https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest