L’attore e doppiatore siciliano Mario Cordova presenterà il suo libro “Gli uccelli non hanno vertigini”. Lo farà il 15 giugno a Siracusa e il 16 giugno alla Mondadori di Catania.
Il 15 giugno alle 18.00 nella sala di palazzo Montalto a Siracusa si terrà la presentazione del libro edito da Bertoni Editore. L’evento sarà presentato da Stefania Altavilla, direttrice artistica del festival del cinema e del doppiaggio voice over ottava edizione del premio Tonino Accolla che curerà l’intervista e la presentazione d questa prima importante pubblicazione del già noto autore.
L’evento sarà allietato dalle sonorità di un artista performer e compositore di colonne cinematografiche Alessandro Faro, accompagnato da Peppe peralta all’Ukulele.
A seguire, il 16 giugno alle 18.00 si terrà la presentazione dello stesso libro alla Mondadori di Catania. Presenterà il pomeriggio il dottore Sergio Reies.
Nel libro la storia di Marco, disperato per l’abbandono della moglie. L’uomo passa le giornate su Facebook a spiare il profilo della donna alla ricerca di informazioni che è l’unico modo che conosce per restare in contatto con lei, per lenire la rabbia e alleviare il dolore per il suo tradimento. La donna è andata via da un giorno all’altro, proprio come aveva fatto suo padre 20 anni prima. Quella di Marco è la storia di un viaggio.
L’autore, nasce nel 1955 e a quindici anni comincia a fare l’attore. Dopo la maturità classica e alcuni anni di teatro e radio a Genova, si trasferisce con la famiglia prima a Trieste, dove anche qui ha numerose esperienze teatrali e radiotelevisive e poi, ormai 24enne, a Roma, per inseguire la passione per la recitazione. Partecipa a numerose fiction Rai (tra cui Storia di Anna, che raggiunge un pubblico di 22 milioni di spettatori), prosegue la sua avventura teatrale con lo spettacolo Datemi 3 caravelle, messo in scena da Alessandro Preziosi e prende parte ad alcuni film, tra cui quelli della serie ispirata al personaggio di Cetto La Qualunque di Antonio Albanese. Nel frattempo avvia un brillante percorso professionale nell’ambito del doppiaggio, dando la voce ad attori quali Richard Gere, Jeremy Irons, Patrick Swayze (Ghost), Willem De Foe, Bruce Willis e tanti altri. Diventa una delle due voci ufficiali di Ra1.
La televisione continua a vederlo coinvolto in numerose fiction, come “le 3 rose di Eva” e “L’onore e il rispetto” e, per un lungo periodo, nella soap italiana di Canale 5 “Cento vetrine”. Nonostante la fortunata carriera di attore e doppiatore e i riconoscimenti artistici, la narrativa è sempre stata la sua passione. Nel 2004 frequenta i corsi di scrittura creativa della scuola Omero e, dopo la stesura di diversi racconti, firma Gli uccelli non hanno vertigini, il suo primo romanzo in uscita il 28 aprile, editato da Bertoni Editore.