Si svolgerà dal 13 al 15 luglio prossimi la seconda edizione del Caltagirone short film fest. Le iscrizioni saranno aperte fino al 25 giugno. Si potrà partecipare con cortometraggi e videoclip.
Si preannunciano tre giornate e altrettante serate ricche di eventi, proiezioni e incontri che si terranno in alcuni degli spazi più suggestivi del centro storico di Caltagirone, luogo insignito del titolo di patrimonio culturale Unesco nel 2022. Fino al 25 giugno è aperto il bando di concorso sulla piattaforma Filmfreeway https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest
Tra le sezioni competitive del festival ci saranno il concorso cortometraggi internazionali, il concorso cortometraggi siciliani e il concorso videoclip internazionali. La giuria, composta da esperti del settore cinematografico, sarà nominata dalla direzione del festival e annunciata nelle prossime settimane. Tra i premi che saranno assegnati ci sono quello al miglior cortometraggio internazionale, miglior cortometraggio siciliano e migliore regia.
Il Caltagirone Short FilmFest – ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice – è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.
Il festival, che sin dalla sua nascita si prefigge lo scopo di promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, rivolge una particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo. Questa seconda edizione ruota intorno al tema delle relazioni d’amore e del dialogo nella vita di coppia in tutte le stagioni della vita. La direzione artistica della kermesse è affidata ad Angela Failla e alla producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí.