Ad Alcamo, nel trapanese, sabato 15 aprile alle 09.30 nella sede distaccata dell’ente di istruzione e formazione professionale Futura, si svolgerà il workshop “La plastica. Da rifiuto a risorsa” organizzato dalla sezione FIDAPA locale. Un incontro di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, dedicato agli studenti della Futura.
All’evento parteciperanno: Caterina Mistretta, presidentessa FIDAPA di Alcamo; Alberto Donato, assessore all’ambiente del comune di Alcamo; Gaspare Cirinesi, presidente della Futura; Eleonora Puccio, referente dell’associazione Plastica free; Leonardo Galante, associazione CAI Castellammare del Golfo; Girolamo Culmone, presidente dell’associazione “Fare ambiente. Movimento ecologista”, laboratorio di Alcamo; Carmela Lo Bue, presidentessa FIDAPA del distretto Sicilia.
La F.I.D.A.P.A. BPW ITALY ha deciso di aderire alla Settimana Verde promossa da Ambiente Mare Italia – AMI, coinvolgendo le proprie sezioni presenti sul territorio nazionale per la divulgazione di una nuova coscienza ecologica, poiché i cambiamenti climatici, l’inquinamento, la perdita di biodiversità ci dicono che non c’è più tempo da perdere.
La settimana verde si pone tra festa del mare (11 aprile) e l’earth day (22 aprile) per celebrare le meraviglie della terra. Tra le tante iniziative di sensibilizzazione ed intervento ambientale che sono state organizzate, oltre a quella sopraindicata, la sezione F.I.D.A.P.A. di Alcamo ha deciso di aderire a diverse attività:
- 11 Aprile: “La Terra. La nostra casa. Proteggiamola” – pulizia della spiaggia in zona Battigia ad Alcamo Marina, in collaborazione con le Associazioni Fare Ambiente e Plastic Free e grazie all’ausilio di alcuni studenti.
- 23 Aprile: “Abbracciamo il Bosco. Passeggiata ecologica alla scoperta delle piante spontanee del Monte Bonifato, sotto la guida del prof. Ignazio Messana”.