“La donazione moltiplica la vita” è il titolo di un convegno ospitato ieri, domenica 16 aprile, a palazzo Duchi di Santo Stefano a Taormina, nel messinese. Un appuntamento che si è svolto in occasione della giornata nazionale per la donazione di organi indetta dal ministero della salute.
I comuni di Taormina e Giardini Naxos hanno aderito alla proposta dell’autorità garante della persona con disabilità del comune di Taormina e Giardini Naxos, Luca Stefano Gangemi e Agata Polonia di Cittadinanzattiva. Il convegno, patrocinato dall’Asp di Messina, ha avuto fra i relatori: Mario Bolognari, sindaco di Taormina; Giorgio Stracuzzi, sindaco di Giardini Naxos; Giuseppe Bova, coordinatore trapianti dell’Asp 5 di Messina e Giovanna Amato del centro trapianti di Palermo.
Si è parlato di donazioni: dalla cute agli organi. Un argomento particolare che ha coinvolto i presenti e alla fine dell’incontro il moderatore Domenico Interdonato, ha invitato tutti a farsi ambasciatori della donazione e a ritirare le brochure contenenti le note sulla donazione realizzate dall’assessorato alla salute della regione. Il sindaco Bolognari ha evidenziato la necessità di recuperare il senso di comunità e la grande opportunità di concedere l’autorizzazione a donare al rilascio della carta d’identità elettronica. Il sindaco Stracuzzi ha raccontato la sua esperienza nella cura dei grandi ustionati e l’impegno per creare la “banca della cute”, poi realizzata a Catania e in altre realtà.
Il dottore Bova ha dichiarato “oggi a Taormina ho avuto il piacere di incontrare una comunità attenta e coesa con le associazioni, il volontariato e le istituzioni, tutti pronti a sostenere le donazioni, ne sono certo – prosegue – che le comunità stanno cambiando positivamente. Coinvolgendo anche il mondo della scuola faremo sicuramente passi da gigante”. La psicologa Amato, poi, ha mostrato un video toccante evidenziando le difficoltà, o meglio, la fatica nel donare, auspicando un maggiore coinvolgimento delle istituzioni e del volontariato.
Inoltre, al termine delle relazioni, è intervenuto Nino Ragusa che ha raccontato la sua felice esperienza di trapiantato. Applauso conclusivo per la dottoressa Polonia, cavaliere al merito della Repubblica, punta di diamante nell’area jonica del volontariato attivo e solidale, che è stata la coordinatrice dell’evento. Hanno collaborato alla felice riuscita dell’evento gli assessori alla cultura di Taormina, Francesca Gullotta, di Giardini Ariana Talio e l’avvocato Luca Gangemi. Infine, per celebrare la giornata nazionale delle donazioni, il comune di Taormina ha illuminato di rosso il palazzo dei giurati, sede del municipio.