La sede di BCsicilia di Bagheria, nel palermitano, ospiterà la presentazione il 26 marzo alle 17.00, del volume di Davide Camarrone “Zen al quadrato”. Ne parleranno con l’autore Maria Giammarresi, presidentessa BCsicilia Bagheria e la docente Maria Spanò.
In conclusione, aperitivo offerto dall’associazione. Per informazioni: Email: bagheria@bcsicilia.it – Tel. 3394121267 –Fb BCsicilia Bagheria.
Davide Camarrone (Palermo, 1966) è un giornalista (TGR Rai Sicilia) che coniuga l’attività letteraria all’impegno culturale e sociale. Ha pubblicato diversi romanzi, tra i quali, fra gli altri, “Zen al quadrato” (Sellerio), “Tempesta” (Corrimano), “Questo è un uomo” (Sellerio),“L’ultima indagine del Commissario” (Sellerio), “I diavoli di Melùsa” (Rizzoli) e alcuni reportage letterari. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio Kaos, con “Lampaduza” (Sellerio), in cui racconta come l’isola delle Pelagie sia divenuta, per qualche tempo, capitale dell’accoglienza e dei diritti umani nel Mediterraneo. Ha fondato e dirige il Festival delle Letterature migranti, a Palermo, alla sua nona edizione.
Ha firmato la sceneggiatura del docufilm “Ce ne ricorderemo, di questo pianeta”, sulla vita di Leonardo Sciascia, e ha scritto testi per colonne sonore di alcune serie televisive. “Zen al quadrato”, il suo ultimo romanzo pubblicato, è la vicenda di una famiglia che si trasferisce dal centro storico al quartiere satellite del Zen, a Palermo, nei primi anni Ottanta del secolo scorso. Un romanzo corale e a più voci, una rifrazione di punti di vista differenti che contribuiscono al mosaico di una storia drammatica, dagli accenti ironici e spietati. Generazioni lingue e mondi differenti in uno scontro che si alimenta di negazioni e pregiudizi.