Antichi accessori utilizzati per la preparazione del caffè saranno in esposizione a Isola delle Femmine, nel palermitano nella mostra “un caffè a casa Di Maggio”. Un appuntamento promosso da BCsicilia in collaborazione con l’associazione isola Pittsburg forever e che sarà ospitato nella casa museo di Joe Di Maggio.
L’esposizione sarà aperta al pubblico domenica 26 marzo, il 2 e il 16 aprile dalle 10.00 alle 13.00. In mostra utensili casalinghi per la tostatura, macinazione, preparazione e presentazione del caffè della collezione privata di Agata Sandrone e l’ingresso sarà libero. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 320.9089061 o scrivere una mail a: isoladellefemmine@bcsicilia.it.
La collezione privata raccoglie alcuni oggetti di fine Ottocento per la lavorazione del caffè. Tra questi una serie di tostacaffè dalle curiose forme a padella, cilindrici o tondi che servivano per tostare i chicchi crudi di colore verde. Una serie di macinacaffè di legno e di latta dalle diverse conformazioni e dimensioni risalenti dagli anni Trenta ai Settanta del secolo scorso. Le caffettiere, da quella turca a quella napoletana con la spiriti era, il tutto impreziosito con alcune tazzine da collezione con caffettiere di ceramica e il samovar, un recipiente di metallo, provvisto di un fornello che consente di mantenere l’acqua sempre calda.
Un tempo il caffè si otteneva per colata. In un recipiente si metteva il caffè tostato e macinato, vi si versava sopra l’acqua bollente e si lasciava riposare un po’ per poi filtrarlo e servirlo.