È stata avviata a Siracusa la collaborazione tra il museo Archimede e Leonardo e ArtesMechanicae. Si apre così un nuovo capitolo per la struttura che si trova nell’ex convento del Ritiro, nel cuore di Ortigia.
ArtesMechanicae è un prestigioso gruppo di ricerca impegnato nello studio della storia della scienza e della tecnologia, caratterizzato da un approccio interdisciplinare che integra i metodi storiografici tradizionali con strumenti di analisi, classificazione e visualizzazione mutuati dall’ingegneria e dall’informatica.
Un variegato ensemble internazionale di studiosi e professionisti è l’anima di questo gruppo fondato da Andrea Bernardoni, docente di storia della scienza dell’università dell’Aquila, autore di numerose pubblicazioni e ricercatore dell’istituto di storia della scienza (museo Galileo) di Firenze e Alexander Neuwahl, importante igura nel campo della progettazione e della comunicazione, collaboratore storico del museo leopardiano di Vinci e attivo promotore dell’utilizzo delle tecniche di ricostruzione tridimensionale come strumento di ricerca storico-scientifica. Da oggi il museo Archimede e Leonardo di Siracusa si avvale dunque della loro autorevole consulenza tecnico scientifica, volta ad ampliare l’offerta didattico-culturale della struttura. Non solo. Andrea Bernardoni e Alexander Neuwhal, con il loro ampio bagaglio culturale, entrano a far parte del comitato scientifico del museo Archimede e Leonardo di Siracusa, che continua ad arricchirsi di specialisti di discipline diverse.
“Nello sviluppo delle nostre idee – spiega il professore Alexander Neuwhal – ci troviamo molto spetto di fronte a stereotipi con i quali è faticoso e difficile confrontarsi. In merito a Leonardo, in particolare, cerchiao sempre di ricondurre la narrazione ad una ricostruzione del contesto storico nel quale egli visse, che fu di ispirazione per lui come per tanti altri suoi “colleghi” contemporanei: nel far questo, individuare le radici dei saperi ai quali anche lui attinse è molto importante. È dunque questo il motivo per cui un museo dedicato al rapporto tra Leonardo e uno dei più importanti scienziati del passato è dal nostro punto di vista un terreno fertile sul quale impiantare esattamente il tipo d narrazione al quale sempre tendiamo.
Riconnettere Leonardo a una delle radici dei saperi ai quali si ispirò è una parte importante del processo di ricostruzione di una figura di Leonardo più storica e meno mitologica”.
“A partire dal mese di settembre 2022 – aggiunge il professore Andrea Bernardoni – il gruppo ARtesMechanicae ha iniziato un’attività di consulenza scientifica a favore del museo Archimede e Leonardo – Siracusa, nel quadreo di un accordo di collaborazione con lo scopo di ampliare l’offerta formativa e culturale del museo.
La collaborazione prevede che, a partire da questa prima fase, seguiranno ulteriori sviluppi, programmati già per la seconda metà del 2023 e per gli anni successivi. Già con questi primi passi il museo Archimede e Leonardo da Vinci, le cui attività sono pianificate e coordinate dalla direttrice Maria Gabriella Capizzi, sat mostrando grande determinazione e impegno nel volersi strutturare come proposta di qualità e in continua crescita, che possa rappresentare un potenziale culturale e turistico per l’intera città di Siracusa”.
Soddisfazione per questa nuova collaborazione è stata espressa da Maria Gabriella Capizzi, fondatrice del museo Archimede e Leonardo di Siracusa, che spiega: “proseguono l’impegno e la volontà di offrire a residenti e turisti di ogni età un’offerta sempre più ampia e soprattutto di qualità. Ciò non solo per accrescere l’appeal turistico di Siracusa, ma anche per rendere omaggio a due grandi geni come Leonardo e Archimede che, in particolar modo, merita di essere ricordato e celebrato nella propria città”.